18 gennaio 2018

Pantene pro-v shampoo perfect hydration


 Buondì bella gente, come va?
Oggi ho in serbo per voi una nuova recensione a richiesta, mi scrive Sharon da Bergamo:

"... di tutti gli shampi che avete usato e recensito, come è possibile che non c'è il Pantene? ...è il mio shampoo preferito ed è buonissimo, e poi lo pubblicizza la Ferragni, quindi lui sì che vale, no tutti gli altri che hanno solo schifezze e parabeni e rovinano i capelli..."

Mia cara Sharon, hai ragione, né il mio socio e né io abbiamo mai recensito un prodotto Pantene, ed è ora di sopperire alle nostre mancanze: grazie alla foto dell'INCI che mi hai mandato, oggi parlerò dello shampoo perfect hydration Pantene pro-v, ma solo per quanto riguarda la formulazione, ovviamente.
Il motivo per cui non mi sono mai sentita attratta da un prodotto Pantene, è presto detto: quando una cosa, una qualsiasi cosa, è di dominio pubblico, è virale, è di moda ed è usata e conosciuta dalla moltitudine, per me perde d'interesse.
Tanto più se viene reclamizzata da personaggi famosi e in voga nel momento, anche se non ho nulla contro questi personaggi, men che meno la Ferragni.
A me piacciono le cose di nicchia e poco conosciute, e sono dell'idea che ognuno di noi è libero di avere le proprie idee e i propri gusti, a prescindere se siano conformi a quelli della massa, o no.
Detto questo, dando una scorsa veloce all'INCI devo ammettere di essere stata prevenuta nei confronti di questo shampoo, che mi aspettavo molto peggiore rispetto alla realtà.
I tensioattivi primari (sodium lauryl sulfate, sodium laureth sulfate) sono ben bilanciati dalla betaina (cocamydopropylbetaine) e dal sale (sodium chloride), mitigati da un altro tensioattivo (sodium xylenesulfonate) e surgrassati da glycol distearate, un emolliente, da glicerina, idratante, e da pantenolo (provitamina B5), umettante ed idratante, che lubrifica il capello e lo rende lucido.
Inoltre, per ammorbidire ulteriormente i capelli abbiamo silicone (dimethicone), un condizionante (guar hydroxypropyltrimonium chloride), e un antistatico (panthenyl ethyl ether), che rende i capelli leggeri e docili al pettine.
Per rendere lo shampoo più schiumogeno abbiamo cocamide mea, per regolare il pH abbiamo sodium citrate e citric acid, come chelanti abbiamo il solito sequestrante inquinante (tetrasodium edta) e trisodium ethylenediamine disuccinate, come conservanti abbiamo sodium benzoate e un composto formato da magnesium nitrate, methylchloroisothiazolinone, magnesium chloride e methylisothiazolinone, e infine, un po' di profumo.
Di solito questo shampoo viene venduto in flaconi da 250 ml ad un prezzo che oscilla intorno a €2,70, ma la sua taglia a volte cambia a seconda dei negozi o dei supermercati in cui lo trovate, anche grazie alle promozioni che lo interessano.
Personalmente, anche se non è poi così male, continuerò a non usarlo: prima di tutto contiene silicone e questo vuol dire che appesantisce il capello sporcandolo più facilmente, rendendo necessari lavaggi più frequenti; contiene cocamide mea, forte schiumogeno, e a me non piace; contiene il tetrasodium edta, che mal sopporto perché altamente inquinante; ed infine, i conservanti usati, tiazolinoni, non mi piacciono e li reputo di scarso valore, oltre che irritanti.
Per finire, ormai uso solo prodotti eco-bio per i miei capelli, con risultati molto soddisfacenti, quindi non è proprio mia intenzione tornare sui miei passi ed usare uno shampoo della grande distribuzione, per quanto buono possa essere.
Lo shampoo Pantene è buono, non lo nego, ma non è il migliore in assoluto.
E' vero che non contiene parabeni come affermi tu, cara Sharon, ma è anche vero che di schifezze ce ne sono, non ai livelli di altri prodotti che puoi trovare al supermercato o in profumeria, ma ce ne sono.
E se proprio devo dire la mia, preferisco i parabeni ai tiazolinoni.
Ciò non toglie che se un giorno dovessi avere bisogno di uno shampoo da supermercato, Pantene sarebbe una gradita scelta.
Il mio giudizio è neutro: se usate prodotti tradizionali, ve lo consiglio, mentre se amate i prodotti eco-bio, non fa per voi.
Cara Sharon, spero di averti fatto cosa gradita con questa recensione e se ti va, scrivimi di nuovo, così mi racconterai le tue impressioni.
Per voi altri lettori, se avete delle richieste da fare scrivetemi pure, sono sempre a vostra disposizione (la mia mail è nella sezione contatti).
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
AQUA - solvente
SODIUM LAURYL SULFATE - denaturante, emulsionante, tensioattivo/detergente, schiumogeno
SODIUM LAURETH SULFATE - tensioattivo/detergente, emulsionante, schiumogeno
COCAMYDOPROPYL BETAINE - tensioattivo/antistatico, detergente, sostenitore di schiuma, condizionante capelli, viscosizzante
GLYCOL DISTEARATE - emolliente, emulsionante, opacizzante, viscosizzante/perlescente
SODIUM CITRATE - agente tampone, sequestrante/chelante, conservante
COCAMIDE MEA - emulsionante, stabilizzante emulsioni, tensioattivo, viscosizzante/sostenitore di schiuma
SODIUM XYLENESULFONATE - tensioattivo/idrotropo
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE - antistatico, filmante, viscosizzante/condizionante capelli, condizionante cutaneo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
SODIUM BENZOATE - preservante/antimicrobico, conservante
SODIUM CHLORIDE - viscosizzante/abrasivo, legante, igiene orale
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
TETRASODIUM EDTA - sequestrante/chelante
TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE - chelante
LINALOOL - allergene del profumo/deodorante, profumante
HEXYL CINNAMAL - allergene del profumo/profumante
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
PANTHENYL ETHYL ETHER - antistatico/condizionante capelli
MAGNESIUM NITRATE - additivo/condizionante capelli
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE - conservante
MAGNESIUM CHLORIDE - additivo/viscosizzante
METHYLISOTHIAZOLINONE - conservante

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...