Buondì bella gente, come va?
Maggio è appena finito e sembra di essere già in piena estate, non potrei stare meglio.
E visto che oggi sono piena di buone intenzioni, voglio mostrarvi il detergente intimo dermo defense tollerabilità di Neutromed, versione rinnovata di questo QUI.
Purtroppo l'upgrade ha rovinato un prodotto pressoché perfetto: gli ingredienti sono rimasti gli stessi, ma la loro quantità è variata, peggiorando così la formula che adesso ha il tensioattivo primario (sodium laureth sulfate) bilanciato male, con più sale (sodium chloride) che betaina (cocamydopropyl betaine).
Fortunatamente lo SLES è mitigato da un tensioattivo anfotero (disodium cocoamphodiacetate) e surgrassato da glicerina e pantenolo, quest'ultimo usato anche per le sue qualità antinfiammatorie.
In più, abbiamo anche idrolato di amamelide (hamamelis virginiana) e bisabolol, lenitivi, per calmare e prevenire eventuali irritazioni nella nostra zona più delicata.
Per finire, abbiamo acido lattico e acido citrico per regolare il pH, propylene glycol per solubilizzare non so cosa, un pizzico di profumo, e sodium benzoate con sodium salicylate come conservanti.
Questa nuova versione di detergente intimo contiene active defense complex, di cui non ci è dato sapere da quali sostanze sia formato, che aiuta a rinforzare le naturali difese della zona intima rendendolo adatto anche ai bambini dai tre anni in poi.
Tanto per la cronaca, per i bambini e le bambine va bene anche un detergente a pH neutro da 5,5 a 7. Nonostante la formulazione leggermente peggiorata, rimane comunque un prodotto ottimo, insuperabile fra quelli della grande distribuzione.
Il flacone da 200 ml costa circa €1,29 ma spesso in offerta, e potete trovarlo veramente dappertutto, dai supermercati piccoli a quelli grandi, nei negozi di casalinghi e perfino in quelli dei cinesi (a prezzi più alti).
Anche se questa "nuova" formulazione è stata una mezza coltellata per me che amo il brand, giudico positivamente questo detergente intimo che non mi ha causato il benché minimo problema, nonostante io abbia una pelle molto delicata e reattiva, e sia solita farmi più di un bidet al giorno.
Lo so che non si deve esagerare con le abluzioni, ma ci sono situazioni in cui la pulizia non è mai abbastanza, specialmente durante il ciclo mestruale, e poi finché la mia pikachu non casca a pezzi continuerò a lavarmela quante volte voglio, che i veri problemi sono altri.
Riassumendo, prodotto promosso, ma con leggera riserva.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
SODIUM LAURETH SULFATE - tensioattivo/detergente, emulsionante, schiumogeno
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE - tensioattivo/detergente, sostenitore di schiuma, schiumogeno, condizionante capelli
SODIUM CHLORIDE - viscosizzante/abrasivo, legante, igiene orale
COCAMIDOPROPYL BETAINE - tensioattivo/antistatico, detergente, sostenitore di schiuma, condizionante capelli, viscosizzante
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
HAMAMELIS VIRGINIANA WATER - /astringente, condizionante capelli, condizionante cutaneo, lenitivo (idrolato di amamelide)
LACTIC ACID - agente tampone, umettante/antimicrobico, condizionante cutaneo
BISABOLOL - additivo/coprente, condizionante cutaneo, lenitivo
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
PROPYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, conservante, viscosizzante
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
SODIUM BENZOATE - preservante/antimicrobico, conservante
SODIUM SALICYLATE - preservante/denaturante, conservante
Nessun commento:
Posta un commento