25 agosto 2016

Estée Lauder sun performance after sun


 Buondì bella gente, come va?
Dopo il solare viso e il solare corpo, non poteva che mancare all'appello il doposole: oggi voglio parlarvi di sun performance after sun di Estée Lauder, una crema che giace inutilizzata tra le mie scorte da un bel po' di anni.
Il motivo del mio abbandono è presto detto: a parte che non sono tipa da tintarella e da gite al mare frequenti, sia perché la domenica ed i festivi ho sempre lavorato e sia perché mare e abbronzatura non li sopporto proprio, ma anche perché spalmarmi questa crema non era tutta questa goduria.
Comunque, a dispetto della sua età, si è mantenuta benissimo e sembra uscita ieri dalla fabbrica grazie ai tanti parabeni presenti in formula, coadiuvati (purtroppo) da un conservante cessore di formaldeide (imidazolidinyl urea), bht (peggio mi sento) e phenoxyethanol (almeno uno lo hanno azzeccato).
La formula non è un granché, al primo posto abbiamo un solvente (butylene glycol) e questo vuol dire che tutti gli altri ingredienti sono presenti in quantità minime.
Però grazie a quel solvente avremo la pelle più liscia visto che favorisce la penetrazione degli attivi sciogliendo lo strato corneo superficiale.
Attivi alquanto esigui, tra l'altro: un pizzico di aloe vera (aloe barbadensis) lenitiva, un pizzico di miglio (panicum miliaceum), idratante e protettivo, un pizzico di vitamina E, antiossidante, e un pizzico di panthetine, idratante.
La crema è composta principalmente da un mix di oli e cere: c12-15 alkyl benzoate, emolliente che lascia un tocco asciutto; certyl ethylhexanoate, coco-caprylate caprate, emolliente che dona un tocco setoso e vellutato; glyceryl stearate, emolliente ed umettante; myristyl lactate, emolliente che lascia la pelle morbida; cetyl alcohol, idratante; myristyl myristate, idratante e protettivo; dioctyl succinate, emolliente.
Il tutto condito da un goccio di acrylamides copolymer, filmante sintetico, e di silicone (dimethicone).
Il resto è solo contorno: come emulsionanti abbiamo un PEG alto (peg-150 distearate), triceteareth-4 phosphate, cetearyl alcohol, cetereath-20 (un altro peg) e potassium stearate; propylene carbonate come viscosizzante; stearalkonium hectorite e carbomer come gelificanti; tromethamine come regolatore di pH, non il migliore visto che potrebbe rilasciare nitrosammine e per questo è soggetto a restrizioni; disodium edta come sequestrante, altamente inquinante.
Fine, a parte un goccio di profumo che dona alla crema un'aroma fresco e delizioso, ma decisamente persistente al limite del fastidioso.
E questo è il primo motivo per cui non amavo spalmarmi questa crema, il secondo invece è la sensazione di unticcio che lascia appena spalmata, sicuramente data dal silicone e dal filmante che rimangono in superficie a fare strato.
Il barattolo da 200 ml l'ho pagato circa €20,00 ma l'ho preso scontato e non ricordo quanto costasse realmente, all'epoca si poteva trovare nelle profumerie più fornite, ma credo che ad oggi non sia più in produzione.
Crema abbastanza misera che non vale assolutamente la spesa, bocciata.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
AQUA PURIFICATA - solvente
BUTYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, condizionante cutaneo
C12-15 ALKYL BENZOATE - emolliente/condizionante cutaneo
TRICETEARETH-4 PHOSPHATE - tensioattivo/emulsionante
CETYL ETHYLHEXANOATE - /emolliente, emulsionante, idratante, tensioattivo
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE - emolliente/condizionante capelli, condizionante cutaneo
GLYCERYL STEARATE - emolliente, emulsionante/sostenitore di schiuma, umettante, conservante, tensioattivo, viscosizzante
MYRISTYL LACTATE - emolliente/umettante, idratante, condizionante cutaneo, levigante
GLYCERYL STEARATE - emolliente, emulsionante/sostenitore di schiuma, umettante, conservante, tensioattivo, viscosizzante
CETYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, opacizzante, viscosizzante/idratante
ALOE BARBADENSIS POWDER - /condizionante cutaneo (aloe vera)
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
PANTETHINE - /emolliente, condizionante capelli
PANICUM MILIACEUM SEED EXTRACT - /condizionante cutaneo, levigante (miglio)
PROPYLENE CARBONATE - solvente/viscosizzante
MYRISTYL MYRISTATE - emolliente/legante, condizionante capelli, fissante capelli, idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo, levigante
PEG-150 DISTEARATE - emulsionante, tensioattivo, viscosizzante
ACRYLAMIDES COPOLYMER - antistatico, filmante
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/volumizzante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
CETEARETH-20 - emulsionante, tensioattivo/detergente, emolliente
STEARALKONIUM HECTORITE - /gelificante, viscosizzante
DIOCTYL SUCCINATE - emolliente, filmante
FRAGRANCE - profumo/deodorante, coprente, profumante
TROMETHAMINE - agente tampone/coprente
CARBOMER - stabilizzante emulsioni, viscosizzante/gelificante
POTASSIUM STEARATE - emulsionante, tensioattivo/detergente
DISODIUM EDTA - sequestrante, viscosizzante/chelante
BHT - antiossidante/coprente
IMIDAZOLIDINYL UREA - conservante
PHENOXYETHANOL - conservante
METHYLPARABEN - conservante
ETHYLPARABEN - conservante
PROPYLPARABEN - conservante/antimicrobico
BUTYLPARABEN - conservante/antimicrobico

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...