Ciao ragazzi, oggi voglio propinarvi un po' di teoria riguardo le creme fatte in casa.
Ogni crema è composta da 3 fasi: Fase A, che contiene sostanze idrosolubili non termolabili;
Fase B, che contiene sostanze liposolubili non termolabili;
Fase C, che contiene sostanze lipo e idrosolubili termolabili.
Oggi mi soffermerò sulla fase A, che serve per fare il gel di sostentamento della crema: ovvero come se dovessimo costruire un palazzo e stessimo partendo dalle fondamenta.
Se la fase A è formulata male, difficilmente avremo un'emulsione stabile, soda e ferma.
La fase A può essere composta da uno o più gelificanti, i più utilizzati in accoppiata sono 2: gomma Xantana e Carbomer (carbopol ultrez 21).
La prima sostanza, di origine vegetale, è molto facile da utilizzare e rimane stabile con la maggior parte degli ingredienti che andremo a utilizzare in fase C. In parole povere, il gel non si smonta quasi mai. Il suo range di pH è vastissimo, ricopre quasi tutta la scala che va da 0 a 14.
La gomma xantana va dispersa solo nella glicerina, che deve essere in rapporto 1 a 2.
A poco a poco si aggiunge l'acqua nel composto e si mescola piano piano, fino a che non l'avremo versata tutta.
Unica nota stonata è che la gomma xantana tende a lucidare la pelle perché crea una specie di patina appiccicosa.
La seconda sostanza, di origine sintetica, è un po' più fastidiosa da utilizzare perché "non va d'accordo" con parecchi ingredienti tra cui: pantenolo, sodio ialuronato, elastocell, alcol e parecchi oli essenziali. In pratica il gel di carbomer a contatto con queste sostanze si smolla, liquefacendosi.
Ecco perché va studiata la formulazione prima di iniziare a prepararla.
Il carbomer si spolverizza sull'acqua e va lasciato stare per circa 10 minuti: una volta che ha assorbito l'acqua non sarà ancora un gel, però.
Il processo di gelificazione avverrà quando aggiungeremo qualche goccia di soluzione di soda caustica al 20% fino ad arrivare a pH 6, generalmente questo processo si lascia alla fine della preparazione della crema, prima di aggiungere il conservante.
Sopra e sotto pH 6, il carbomer rimane liquido.
Ovviamente se si deve formulare un gel si può utilizzare uno dei due gelificanti o tutti e 2 messi assieme.
La gomma xantana dà gel morbidi, un po' mocciolosi... per farvi capire: se capovolgete un barattolo di gel di xantana il prodotto all'interno si staccherà uniformemente e cadrà come fosse un "malloppo".
Il carbomer dà gel molto più fermi e asciutti, tipo i gel per capelli... per farvi capire: se capovolgete un barattolo di gel di carbomer, il prodotto non si staccherà, rimarrà sodo e fermo nel contenitore.
Non so se sono stato esaustivo a riguardo, per qualsiasi domanda potete postare dei commenti, sarò felice di rispondervi nel più breve tempo possibile.
Un giorno, forse, vi parlerò anche della fase B e della fase C.
Un abbraccio dal vostro Petrolato,
ciao checche!
Nessun commento:
Posta un commento