se li conosci li eviti - blog ironico di recensioni cosmetiche e chiacchiere inerenti prodotti eco-bio e non
12 maggio 2016
Avon advance techniques shampoo ultimate volume with collagen
Buondì bella gente, come va?
Ieri è stato il mio compleanno ma non aspettatevi un post sdolcinato e melenso, sono abbastanza contrariata visto che il mio regalo da parte di tutti è ancora in viaggio e non so quando arriverà, come non so neanche cosa sia, e io odio immensamente le sorprese, quasi quanto il disodium edta.
Ovviamente più odio le sorprese e più continuano a farmele, ma va beh, passiamo alla recensione di oggi o scapoccio.
Oggi parliamo dello shampoo advance techniques volumizzante per capelli fini con collagene di Avon, preso un anno fa (QUI il post haul).
Come potete notare, il tensioattivo primario (sodium laureth sulfate) è ben bilanciato da un tensioattivo anionico (sodium lauryl sulfate), dalla betaina (cocamidopropyl betaine) e dal sale (sodium chloride). Purtroppo c'è anche la cocamide mea, forte schiumogeno, di cui pare non si possa fare a meno perché la maggior parte delle persone associa la schiuma al potere lavante quindi diventa una presenza quasi obbligata ed indispensabile.
E qua finisce la formula dello shampoo, dopo il profumo troviamo, in quantità millesimali e al limite dell'inutile, attivi e additivi che dovrebbero renderlo "speciale", come: guar hydroxypropyltrimonium chloride, condizionante per lisciare il capello; provitamina B5 (panthenol), che idrata il capello e lo rende bello lucido; collagene (hydrolyzed collagen), emolliente e rinforzante, a pallino rosso perché forse di origine animale (nel flacone non è specificato); linoleamidopropyl pg-dimonium chloride phosphate, condizionante delicato ed emolliente; proteine e amido di grano (hydrolyzed wheat protein, hydrolyzed wheat starch), combinati insieme per le loro proprietà filmogene ed idratanti; vitamina E (tocopheryl acetate), antiossidante.
Non poteva certo mancare il solito sequestrante inquinante (disodium edta) e i soliti conservanti da me tanto odiati (methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone), ma va beh, cosa potevamo aspettarci?
Infine, parliamo del regolatore di pH (aminomethyl propanol), mai visto prima in una formulazione: cercando in rete ho trovato la scheda dati sicurezza dove risulta irritante per cute e occhi, e nocivo per gli organismi acquatici.
Inoltre può contenere nitrosammine, davvero non ce n'era uno migliore da poter usare?
Per un passo avanti che si fa, migliorando il bilanciamento del tensioattivo, se ne fanno dieci in meno con gli altri ingredienti, praticamente.
Però non ci sono siliconi e coloranti, dai.
Il flacone da 400 ml è stato effimero su catalogo e aveva un costo modico di €5,50 a prezzo pieno, in offerta invece a €3,95.
Adesso potete trovare una versione nuova di questo shampoo, ma non vi so dire se il cambiamento è stato solo estetico (come da tradizione Avon), o abbia interessato anche la formula.
Per quanto mi riguarda non ho avuto particolari risultati usandolo, non avevo i capelli appesantiti dai siliconi visto che non ce ne sono, ma neanche voluminosi come sarebbero dovuti essere.
Uno shampoo come se ne trovano tanti, né più e né meno.
Decisamente bocciato.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
SODIUM LAURETH SULFATE - tensioattivo/detergente, emulsionante, schiumogeno
SODIUM LAURYL SULFATE - denaturante, emulsionante, tensioattivo/detergente, schiumogeno
COCAMIDOPROPYL BETAINE - tensioattivo/antistatico, detergente, sostenitore di schiuma, condizionante capelli, viscosizzante
COCAMIDE MEA - emulsionante, stabilizzante emulsioni, tensioattivo, viscosizzante/sostenitore di schiuma
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
SODIUM CHLORIDE - viscosizzante/abrasivo, legante, igiene orale
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE - antistatico, filmante, viscosizzante/condizionante capelli, condizionante cutaneo
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
DISODIUM EDTA - sequestrante, viscosizzante/chelante
HYDROLYZED COLLAGEN - antistatico, emolliente, filmante, umettante, condizionante/condizionante capelli, condizionante cutaneo
LINOLEAMIDOPROPYL PG-DIMONIUM CHLORIDE PHOSPHATE - antistatico
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN - antistatico/condizionante capelli, idratante, condizionante cutaneo
AMINOMETHYL PROPANOL - /agente tampone, conservante
HYDROLYZED WHEAT STARCH - viscosizzante/condizionante cutaneo
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE - conservante
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
METHYLISOTHIAZOLINONE - conservante
AMYL CINNAMAL - allergene del profumo/profumante
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL - allergene del profumo/profumante
CITRONELLOL - allergene del profumo/antimicrobico, deodorante, profumante
HEXYL CINNAMAL - allergene del profumo/profumante
LIMONENE - allergene del profumo/deodorante, profumante, solvente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento