se li conosci li eviti - blog ironico di recensioni cosmetiche e chiacchiere inerenti prodotti eco-bio e non
18 settembre 2014
Somatoline cosmetics trattamento snellente intensivo notte
Buondì bella gente, come va?
Oggi voglio raccontarvi una storia: tanti anni fa c'era una prof di estetica che affermava convinta che l'unica crema funzionante contro la cellulite fosse la somatoline, e c'era una giovane estetista che per tanti anni le ha dato credito fidandosi della sua esperienza e comprando proprio la somatoline per sconfiggere il nemico giurato di ogni donna.
Poi questa giovane estetista ha cominciato a studiare le formulazioni cosmetiche ed ha rivalutato le convinzioni della sua prof, totalmente sbagliate, ed ha deciso di far conoscere alla moltitudine il frutto dei suoi studi, scrivendo un bel post sulla Somatoline trattamento intensivo notte, la crema da lei usata finora, senza tra l'altro trarne mai il minimo giovamento.
Ed eccoci qui, la giovane estetista sono io, e questo è il post in questione.
Come potete notare, il maggior ingrediente in questa crema è il sale marino, ricco di minerali che aiutano l'idratazione, la rigenerazione della pelle, e migliorano la circolazione sanguigna.
Il sale marino aiuta anche a bilanciare i liquidi e migliora il metabolismo cellulare, tutte cose finora che vanno benissimo per contrastare la cellulite, almeno sulla carta.
La base in cui è disciolto questo sale è formata da due olietti leggeri (caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol), da un olietto sintetico (propylene glycol diethylhexanoate) e da un silicone (dimethicone), conditi poi da uno sputo di burro di karité che fa sempre bene (butyrospermum parkii butter).
Abbiamo poi un pizzico di argilla bianca (kaolin) messa quasi sicuramente per intorbidire il colore della crema, che appare di un verdino spento e anonimo, con un pizzico di filtro solare (benzophenone-4) per non farlo ossidare.
Cosa buona, per gelificare è stata usata la xanthan gum, forse l'unica scelta decente di tutta la formulazione.
In quantità quasi infinitesimale (quasi) abbiamo la caffeina, uno degli ingredienti maggiormente usati nei cosmetici contro la cellulite, per le sue proprietà di ridurre e contrastare i depositi di grasso.
E fin qui tutto a posto, più o meno.
Per emulsionare il tutto ci sono due bei PEG (c12-20 acid peg 8 ester, peg-20 stearate), poi inizia la soglia dell'1% e anche meno, dove troviamo PURTROPPO gli estratti di alghe (gelidium cartilagineum, pelvetia canaliculata, laminaria digitata) e l'escina, dall'azione drenante, specifica per contrastare la cellulite.
Giustamente, gli estratti utili li mettiamo a gocce, no?
Poi c'è l'ethyl nicotinate che dà quella sensazione di rossore e lieve bruciore per la quale pensi -wow, funziona, i miei cuscinetti hanno le ore contate- e invece niente, a volte la pelle si arrossa e a volte no (chissà per quale strano motivo), dandoti l'illusione di poter rimodellare le tue forme mentre invece rimani sempre la stessa.
Ma il bello arriva adesso, una sfilza di conservanti che occupa un terzo dell'elenco: ci sono tutti a quanto pare, da quelli buoni (phenoxyethanol, sodium benzoate, potessium sorbate), a quelli odiati (parabeni), ed infine quelli melmosi (imidazolidinyl urea).
Fine.
Usandola, la pelle risulta più liscia e l'aspetto (aspetto, badate bene) migliora, ma non appena smettete di usarla tutto la vostra cellulite tornerà a farsi vedere, perché sempre lì è rimasta.
Anzi, vi dirò di più, dopo qualche settimana di trattamento, neanche più quel lieve miglioramento superficiale si nota, una volta aperto il barattolo la sua "efficacia" svanisce presto quindi o ve ne spalmate a secchi per finirla entro due settimane, o il vostro acquisto sarà stato vano.
Che poi è inutile spalmarsela con la cucchiara dato che la pelle non assorbe di certo le quintalate di crema che ci mettiamo, indi per cui i maledetti cuscinetti rimangono lì dove sono, punto e basta.
Anche perché la cellulite è una malattia che interessa vari apparati, e questo tipo di creme hanno tutte la funzione di migliorare solo GLI INESTETISMI, ovvero l'aspetto.
Per curarla il discorso si fa più profondo e complicato, e non è questa la sede giusta.
Ora, non so se col tempo le formulazioni sono peggiorate o se la mia prof fosse in errore già da allora, fatto sta che questa CARA Somatoline non vale assolutamente il suo alto prezzo.
E non solo a livello di risultati, che sono scarsi, anche a proposito di ingredienti, rendetevi conto che la mole di conservanti (tra cui uno inammissibile) conditi con due sputi di attivi non giustifica affatto il prezzo con cui viene venduta, anche perché il cetearyl alcohol va usato massimo al 4%, quindi de che stamo a parla'?
Il barattolone da 200 ml costa all'incirca €50,00 e si trova in vendita solo in farmacia e parafarmacia, state pur sicuri che non lo comprerò più.
Per me è bocciatissima, e con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
MARIS SAL - additivo biologico/condizionante cutaneo
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE - emolliente, solvente/condizionante cutaneo
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/volumizzante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
BUTYROSPERMUM PARKII EXTRACT - /condizionante cutaneo (burro di karité)
KAOLIN - assorbente/opacizzante, conservante, lenitivo
PROPYLENE GLYCOL DIETHYLHEXANOATE - /emolliente
XANTHAN GUM - legante, stabilizzante emulsioni, viscosizzante/emulsionante, gelificante
CAFFEINE - additivo/detergente, condizionante cutaneo
C12-20 ACID PEG-8 ESTER - emulsionante/tensioattivo
PEG-20 STEARATE - emulsionante, umettante, tensioattivo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
GELIDIUM CARTILAGINEUM EXTRACT - /protettivo cutaneo (alga agar)
PELVETIA CANALICULATA EXTRACT - /protettivo cutaneo
LAMINARIA DIGITATA EXTRACT - /antiossidante, idratante, rinfrescante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo, lenitivo
LECITHIN - antistatico, emolliente, emulsionante
ESCIN - tonico
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
PROPYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, conservante, viscosizzante
ETHYL NICOTINATE - /profumante, condizionante cutaneo
TOCOPHEROL - antiossidante/condizionante cutaneo
PHENOXYETHANOL - conservante
SODIUM BENZOATE - preservante/antimicrobico, conservante
IMIDAZOLIDINYL UREA - conservante
METHYL PARABEN - conservante
ETHYLPARABEN - conservante
BENZYL ALCOHOL - allergene del profumo, conservante, solvente/antimicrobico, profumante, viscosizzante
BUTYLPARABEN - conservante/antimicrobico
ISOBUTYLPARABEN - conservante
PROPYLPARABEN - conservante/antimicrobico
POTASSIUM SORBATE - conservante
CI 19140 - colorante cosmetico yellow 5
CI 42090 - colorante cosmetico blue 1
BENZOPHENONE-4 - filtro U.V./assorbente U.V.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento