Buondì bella gente, come va?
Oggi voglio parlarvi del primer base nutriente levigante per pelle secca di PuroBIO, comprato mesi fa per usarlo il giorno del matrimonio, anche se poi la mia make up artist ha preferito altri prodotti a causa della mia pelle ribelle, scatenata oltre modo in quel periodo.
Ma poco male, una volta che la situazione a livello cutaneo si è stabilizzata, l'ho usato come base per il trucco di tutti i giorni, e a posto così.
Il primer è un cosmetico indispensabile per ottenere una buona base per il make up, soprattutto quando usiamo fondotinta minerali o senza siliconi, proprio perché adempie ai doveri del silicone quali minimizzare i pori, le piccole imperfezioni o i segni di espressione, levigare l'incarnato, donare un colorito più omogeneo, opacizzare la lucidità della pelle e migliorare sia l'aderenza del trucco che la sua durata.
Come prestazioni non è male, rispetto ad altri primer che ho provato, ha una coprenza discreta dei pori (anche se non arriva minimamente ai livelli di quelli siliconici), ha una consistenza molto leggera e si assorbe velocemente, inoltre sulla pelle rimane del tutto invisibile nonostante abbia un lieve colore rosato, e ne basta veramente pochissimo per ogni applicazione.
Come base abbiamo un olietto leggero (caprylic/capric triglyceride) condito con glyceryl stearate, umettante e idratante, un goccio di olio derivato dai semi di albicocca (apricot kernel oil polyglyceryl-4 esters), che dona una texture ricca e non grassa, un pizzico di burro di karité (butyrospermum parkii) e un goccio di olio di oliva (olea europaea), emollienti.
Inoltre, abbiamo un bel po' di estratto di bambù nero (phyllostachis nigra), dalle molteplici proprietà, tra cui lenitive ed emollienti; vitamina E (tocopherol), antiossidante; glicerina, umettante; estratto di alga clorella (chlorella vulgaris), idratante e anti-age; un goccio di acqua di mare (maris aqua), ricca di minerali e oligoelementi; e per finire, hydrolyzed algin, idratante e lenitivo.
Per minimizzare i pori, opacizzare la pelle e levigare l'incarnato abbiamo mica, silica, microcrystalline cellulose, alternativa naturale al nylon e ai siliconi, e cellulose, che idrata e assorbe sia acqua che olio, migliora la texture e la stendibilità del prodotto, dona setosità, maschera le imperfezioni e riempie i segni d'espressione.
Per emulsionare abbiamo un bel mix di ingredienti: sucrose palmitate, che leviga, idrata ed ammorbidisce; un composto formato da potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, glyceryl stearate e cetearyl alcohol, che idrata, nutre e leviga; olive glycerides, che riduce la perdita d'acqua nella pelle prevenendone la secchezza; sodium stearoyl lactylate, che stabilizza la formula, migliora la texture e la consistenza, facilita l'assorbimento degli attivi e dona una sensazione morbida e liscia.
Infine, abbiamo cellulose gum e xanthan gum per gelificare, un pizzico di profumo per un lieve aroma fiorito, qualche colorante per coprire leggermente le imperfezioni e rendere l'incarnato più uniforme, e solo glyceryl caprylate come conservante (inibisce la crescita di microrganismi) oltre ad avere proprietà idratanti, emollienti e leviganti.
In teoria è tutto molto bello, peccato che il grosso della formula sia tutto sotto il profumo e che, di conseguenza, il prodotto mantiene le sue promesse, ma non al massimo che dovrebbe.
Il risultato è comunque buono, aiuta a mantenere la pelle idratata abbastanza da limitare i segni sul viso e mantiene il trucco a lungo, ma sinceramente mi aspettavo risultati migliori visto tutto il grande parlare che se n'è fatto dal momento in cui è uscito.
Però è nickel tested, vegan e certificato biologico da ccpb, che non guasta mai.
Però è nickel tested, vegan e certificato biologico da ccpb, che non guasta mai.
Il tubetto da 30 ml costa €14,50 e potete trovarlo in tutte le bioprofumerie che trattano il marchio e negli shop on-line.
Nonostante non ne sia rimasta particolarmente colpita, il primer Purobio è quello che finora si avvicina di più alle prestazioni dei primer siliconici, io l'ho usato sia prima del fondotinta e sia senza fondotinta per migliorare l'aspetto della mia pelle problematica quando non avevo voglia di truccarmi, rimanendo soddisfatta in entrambi i casi, ma senza clamore o stupore.
Promosso con riserva, con me non è stato eccezionale, ma magari per voi che non avete la mia pelle problematica sarà diverso.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
Promosso con riserva, con me non è stato eccezionale, ma magari per voi che non avete la mia pelle problematica sarà diverso.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
PHYLLOSTACHYS NIGRA EXTRACT - /condizionante cutaneo (bambù nero)
MICA - opacizzante
SUCROSE PALMITATE - emulsionante, tensioattivo/emolliente, condizionante cutaneo
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE - emolliente, solvente/condizionante cutaneo
SILICA - abrasivo, assorbente, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante, volumizzante
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/volumizzante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
GLYCERYL STEARATE - emolliente, emulsionante/sostenitore di schiuma, umettante, conservante, tensioattivo, viscosizzante
TOCOPHEROL - antiossidante/condizionante cutaneo
OLIVE GLYCERIDES - /emulsionante, umettante
POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN - detergente, condizionante, curativo/detergente, condizionante capelli, condizionante cutaneo
GLYCERYL CAPRYLATE - emolliente, emulsionante/idratante, conservante
SODIUM STEAROYL LACTYLATE - emulsionante/sostenitore di schiuma, condizionante capelli, idratante, condizionante cutaneo, tensioattivo
APRICOT KERNEL OIL POLYGLYCERYL-4 ESTERS - /emolliente, emulsionante, condizionante cutaneo, tensioattivo
AQUA - solvente
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
MICROCRYSTALLINE CELLULOSE - assorbente, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante, volumizzante, levigante
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER - emolliente, condizionante cutaneo/antiossidante, idratante, viscosizzante (burro di karité)
OLEA EUROPAEA FRUIT OIL - emolliente/profumante, condizionante cutaneo, solvente (olio di oliva)
CELLULOSE GUM - legante, stabilizzante emulsioni, filmante, viscosizzante/coprente
CI 77820 - colorante cosmetico silver
CHLORELLA VULGARIS EXTRACT - /condizionante cutaneo (alga clorella)
MARIS AQUA - /condizionante cutaneo
HYDROLYZED ALGIN - /condizionante capelli
CELLULOSE - assorbente, opacizzante, viscosizzante/filmante
XANTHAN GUM - legante, stabilizzante emulsioni, viscosizzante/emulsionante, gelificante
may contain +/-:
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide/opacizzante, assorbente U.V.
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
CI 77019 - colorante cosmetico mica/opacizzante