giovedì 5 ottobre 2017

Khadi ayurvedic face & body oil hibiscus sensitive skin


Buondì bella gente, come va? Oggi voglio mostrarvi il mio grande amore, scoperto mesi fa quando ero vicina all'esaurimento nervoso e la pelle del mio viso faceva molto schifo (per usare aggettivi gentili), l'ho preso per caso completamente in preda allo sconforto e da lì non me ne sono più separata: ecco a voi l'olio ayurvedico per pelli sensibili hibiscus di khadi. Olio miracoloso, e non sto esagerando, la mia pelle è cambiata in poco tempo nonostante l'uso incostante che ne facevo applicandolo solo di sera dopo la detersione e non tutte le sere, a pelle rigorosamente inumidita dall'acqua di aloe. Contrariamente a quello che si può pensare non mi ha mai lasciato il viso unto, anzi, la mattina mi svegliavo sempre con la pelle asciutta e morbida. La marca Khadi crea prodotti mescolando la tradizione ayurvedica con le moderne conoscenze cosmetiche prediligendo solo ingredienti naturali (e in più non testa sugli animali, very good). Questo olio in particolare è adatto per le pelli irritate da reazioni allergiche, con rash o arrossamenti, e anche per pelli sensibili che risentono subito degli agenti esterni e dello stress (come la mia). L'INCI è scritto un po' di merda, ci ho messo parecchio per creare qualcosa di decente ma secondo un sito che ho visitato è stata una scelta propria dell'azienda per evitare che i suoi prodotti vengano copiati: sarà vero? Solo il tempo forse potrà illuminarci. Comunque da quello che vedo in elenco è un composto a base di olio di riso (oriza sativa, lenitivo e antiossidante), olio di sesamo (sesamum indicum, antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante) e olio di girasole (helianthus annus, idratante, protettivo e antiossidante) con aggiunti vari altri ingredienti di origine ignota. Ignota nel senso che non essendo specificato in elenco non so se siano oli o estratti, da quale parte della pianta provengano e blablabla, mica per altro, per ora prendete per buono quello che sono riuscita a ricavare. L'estratto di ibisco rosso (ibisco rosa cinese) che da il nome all'olio in questione ha proprietà lenitive e antinfiammatorie, la salsapariglia (hemidesmus indicus) solo antinfiammatorie, il sandalo citrino (o sandalo bianco) antinfiammatorie e antibatteriche, (inoltre in aromaterapia è usato come rilassante per il sistema nervoso). Anche il vetiver (vetiveria zizanoides, idratante) e l'olio essenziale di camomilla blu (matricaria chamomilla) allievano lo stress, ma la camomilla in più è un forte antinfiammatorio e un calmante per le pelli arrossate e irritate. L'estratto di onosma (onosma hispidum) ha proprietà lenitive e in origine era usato come impacco per le eruzioni cutanee, gli oli di mandorle dolci (prunus dulcis), germe di grano (triticum vulgare) e carota (daucus carota) migliorano il trofismo cutaneo grazie alle loro proprietà emollienti e antiossidanti. Infine rimangono l'estratto di mimosa sensitiva (mimosa pudica) e la menta piperita usati principalmente come profumanti (secondo me). In etichetta c'è anche il neroli ma nell'INCI non compare, io faccio la vaga e non mi impiccio senno' qua facciamo notte e non ho voglia. Di questo olio esistono due taglie, quella da 100 ml che costa €10,00 e quella da 10 ml che costa €3,00 e potete trovarlo nelle bio-profumerie più fornite e in tanti shop online. Io ho preso la taglia piccina innanzitutto per provarlo non essendo sicura di come avrebbe reagito la mia pelle maledetta e poi perché non mi interessava minimamente l'utilizzo sul corpo. Sul viso bastano 2-3 gocce di olio da massaggiare rigorosamente sempre a pelle umida (quindi vi durerà tantissimo), nella mia beauty routine serale è l'ultimo step, lo applico dopo il tonico e sopra non metto più nulla. Ho provato anche a convertire il mio socio silicone-addicted agli oli khadi ma ho perso alla grande, al primo round non mi ha dato minimamente ascolto e ora non so se continuare la mia battaglia o arrendermi, vedremo come si evolveranno le cose in futuro. Prodotto fantastico e irrinunciabile, promosso a pieni voti e consigliato senza alcun dubbio, non potrete più vivere senza una volta che lo avrete provato. E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
ORYZA SATIVA OIL - assorbente, legante, viscosizzante, emolliente (olio di riso)
SESAMUM INDICUM OIL - emolliente, vegetale (olio di sesamo)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL - emolliente, coprente, condizionante (olio di semi di girasole)
HIBISCUS ROSA-SINENSIS FLOWER EXTRACT - condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo (ibisco rosa cinese)
HEMIDESMUS INDICUS - condizionante cutaneo (salsapariglia)
VETIVERIA ZIZANOIDES ROOT EXTRACT - condizionante cutaneo, profumante (vetiver)
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante
MIMOSA PUDICA LEAF EXTRACT - vegetale (sensitiva)
SANTALUM ALBUM - detergente, condizionante cutaneo, lenitivo (sandalo citrino)
ONOSMA HISPIDUM ROOT EXTRACT -vegetale (onosma)
MENTHA PIPERITA - vegetale (menta piperita)
MATRICARIA CHAMOMILLA FLOWER OIL - profumante (o. e. camomilla blu)
PRUNUS DULCIS OIL - condizionante cutaneo (olio di mandorle dolci)
TRITICUM VULGARE GERM OIL - emolliente, condizionante cutaneo (olio di germe di grano)
DAUCUS CAROTA SATIVA SEED OIL - emolliente, coprente, condizionante cutaneo (olio di semi di carota comune)
GERANIOL - allergene del profumo
LINALOOL - allergene del profumo
CITRONELLOL - allergene del profumo
LIMONENE - allergene del profumo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...