se li conosci li eviti - blog ironico di recensioni cosmetiche e chiacchiere inerenti prodotti eco-bio e non
20 aprile 2017
Essence camouflage 2 in 1 powder & make-up 10 ivory/beige
Buondì bella gente, come va?
Io sono arrivata agli sgoccioli, tra due giorni mi sposo e l'esaurimento nervoso è completo al 99%, ovviamente ho ancora tante cose da fare e i contrattempi non mi aiutano di certo (come non mi aiuta il futuro marito, ma questa è tutta un'altra storia) e non oso immaginare in che stato arriverò a sabato.
La cosa che più mi ha dato pensiero in questo ultimo periodo è stata la ricerca del fondotinta giusto per l'occasione, ne ho provati tanti di diverso tipo, sia bio che non, ma la mia pelle problematica ha deciso di ribellarsi proprio adesso e non è mai stata d'accordo con nessuno di essi.
Ora non mi resta che affidarmi al fato e alla bravura della mia make up artist sperando di avere fortuna, ma ne dubito (pregate per me).
Per rimanere in tema, oggi vi parlo del fondotinta compatto camouflage 2 in 1 Essence, comprato mesi fa durante un giretto all'OVS mentre cercavo tutt'altro, ma non per usarlo in occasione del grande giorno, anche perché ho sbagliato tonalità, prendendone uno troppo chiaro.
Finora l'ho usato sporadicamente durante l'inverno con il corpo coperto dal giubbotto e la sciarpa arrotolata al collo per non evidenziare troppo la diversità di colore epiteliale, ma comunque ho dovuto abbandonarlo appena le temperature si sono alzate.
L'INCI non è proprio il massimo, ma neanche così orrido: è un prodotto a base di polveri minerali (talc, mica) addizionati con dry flo (aluminum starch octenylsuccinate) che dona un tocco più asciutto e vellutato diminuendo l'effetto lucido, oltre ad avere potere assorbente, e con un po' di magnesium stearate per migliorarne l'aderenza alla pelle.
Il tutto compattato con silicone (phenyl trimethicone), octyl dodecyl stearate per una sensazione meno unta sulla pelle, isocetyl stearoyl stearate, buon dispersore di pigmenti e legante per le polveri compatte, e infine isopropyl titanium triisostearate, opacizzante che minimizza le imperfezioni della pelle e crea un effetto levigante, migliora la distribuzione del prodotto sulla pelle e del filtro solare (titanium dioxide).
Inoltre abbiamo un tensioattivo (sodium lauroyl aspartate) di cui ignoro la funzione, anche se potrebbe benissimo essere usato come emulsionante, ma se voi invece ne siete al corrente e vorreste farmelo sapere, non esitate a scrivermi.
Per finire abbiamo qualche colorate e i conservanti, phenoxyethanol più caprylyl glycol e un pizzico di zinc chloride, antimicrobico.
La confezione in plastica contiene uno specchio all'interno, ma non la spugnetta per il fondotinta, risultando poco versatile da portare in giro per eventuali ritocchi, anche se poi non è che ce ne sia così bisogno visto che dura per ore anche se non viene fissato con un velo di cipria (cosa che io faccio sempre, ma non obbligatorio).
Sulla pelle è favoloso: dona al viso un bell'effetto matte, compatto e liscio, è abbastanza coprente senza essere pesante e minimizza le imperfezioni donando il classico effetto "pelle di porcellana".
L'unica pecca, a parte l'INCI non propriamente verde, è il fatto che ci sono poche nuance tra cui scegliere, solo quattro, e la tonalità che ho preso io è troppo chiara mentre le altre tre sono troppo scure.
La cialda da 9 grammi costa €4,50 (se mi ricordo bene), e potete trovarlo in tutti i negozi che hanno un corner Essence, come OVS, Scarpe&Scarpe, Tigotà ecc., oppure on-line.
Per me è promosso anche se non perfetto, ha ottimo rapporto qualità/prezzo e ve lo consiglio se non avete particolari esigenze di colorito e non badate all'INCI.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
TALC - assorbente, antiagglomerante/abrasivo, volumizzante, opacizzante, protettivo cutaneo
MICA - opacizzante
ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE - assorbente, viscosizzante/antiagglomerante
MAGNESIUM STEARATE - colorante cosmetico/antiagglomerante, volumizzante, idratante
OCTYLDODECYL STEARATE - emolliente
PHENYL TRIMETHICONE - antischiuma, antistatico, emolliente/condizionante capelli, condizionante cutaneo
ISOCETYL STEAROYL STEARATE - emolliente, viscosizzante/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo, levigante
CAPRYLYL GLYCOL - emolliente, batteriostatico/condizionante capelli, umettante, idratante, conservante
HEXYLENE GLYCOL - /umettante, solvente, viscosizzante
ISOPROPYL TITANIUM TRIISOSTEARATE - /emolliente, emulsionante
SODIUM LAUROYL ASPARTATE - tensioattivo/detergente, condizionante capelli
ZINC CHLORIDE - pulizia orale/igiene orale, lenitivo
PHENOXYETHANOL - conservante
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide/opacizzante, assorbente U.V.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento