05 gennaio 2017

Avon solutions truly radiant vitamin C beauty capsules


 Buondì bella gente, come va?
Per festeggiare il nuovo anno vi parlo dell'ennesimo cosmetico da incubo: le gocce di vitamina C solutions truly radiant di Avon, gocce comprate circa tre anni fa e che non ho mai avuto voglia di recensire e di usare, soprattutto usare (QUI il post haul).
Ecco, io non saprei da dove iniziare, mi viene sia da ridere che da piangere al pensiero di questo trattamento "favoloso": nel foglietto illustrativo c'è scritto che queste capsule aiutano a purificare e rivitalizzare la pelle, attenuandone le linee sottili per ottenere una bella finitura priva di imperfezioni. Ora, in quale paese delle fiabe dovrebbe accadere tutto questo?
La formula ha una base di silicone volatile (cyclopentasiloxane), e già qui ho detto tutto, condita da altri due siliconi (cetyl dimethicone, dimethiconol) e da una resina siliconica (trimethylsiloxysilicate, una microplastica).
Meraviglioso.
Come se non bastassero, c'è anche un viscosizzante derivato dal silicone (dimethicone crosspolymer), perché noi valiamo.
Non c'è bisogno di dirlo che tutto questo è totalmente vuoto ed inerme, privo di una qualsiasi efficacia.
Ma andiamo avanti, a seguire abbiamo uno sputo di glicerina, umettante, vitamina C (ascorbic acid) e vitamina E (tocopheryl acetate), antiossidanti, silica, opacizzante, e mica per i riflessi cangianti del siero.
Finito.
Il resto sono eccipienti: come viscosizzanti abbiamo anche hydroxypropyl starch e carrageenan, quest'ultimo derivato dalle alghe rosse, forma un gel poco viscoso e dal tocco setoso; disodium phosphate per regolare il pH; BHT come unico conservante.
Il BHT.
Fra tutti i conservanti che abbiamo disponibili, c'è solo quello potenzialmente tossico e vietato in alcuni paesi... e va beh.
Per ultimo abbiamo un goccio di c12-15 alkyl benzoate, emolliente usato per disperdere quel pochino di titanium dioxide presente come colorante.
Risultato, un siero vuoto ed inutile.
I fantomatici miracoli che promette non sono altro che mera apparenza: tutti i siliconi presenti, uniti alla microplastica, formano un film occlusivo sulla pelle che impedisce la normale evaporazione dell'acqua, in modo da gonfiare leggermente le cellule epidermiche e far sembrare le rughe meno evidenti.
Ovviamente, appena lavate il viso e togliete il film occlusivo, la vostra pelle ritorna com'era prima, se non peggio, visto che non c'è nulla di nutriente o idratante in questo siero.
Veramente pessimo.
Nella confezione ci sono dodici capsule di siero miracoloso, ed ogni capsula monodose contiene 0,29 ml di prodotto da usare una volta al giorno. 
In teoria monodose, in pratica non proprio, per me una dose era troppa per viso e décolleté ed avanzava sempre nonostante fossi generosa nello spalmaggio.
Comunque, la confezione da dodici capsule costa €18,00 a prezzo pieno su catalogo, una follia proprio, ma ovviamente (e per fortuna) io le ho prese in offerta.
Siero inutile, vuoto e troppo costoso per quello che vale, l'unica cosa positiva à la sensazione di pelle asciutta e setosa, per niente unta, che si prova per i primi dieci minuti dall'applicazione, e basta.
Nessun bel risultato con l'uso, ma proprio zero, al contrario del mio socio che invece le ha gradite assai, asserendo che la sua pelle sia diventata magicamente meravigliosa, ma lui è un silicone addicted e non fa testo.
Anzi, mi ha pure minacciato perché voleva tutta la confezione e non solo le due capsule che gli ho smollato per provarle, ci siamo litigati questa perle come Frodo e Smeagol con l'anello, anche se col senno di poi, sarebbe stato meglio lasciargliele tutte.
Anche perché, ringraziando il cielo, sono uscite fuori produzione da un bel po' e ancora mi rinfaccia che non può ordinarne delle altre (esagerato, tanto lo so che poi fa spesa di prodotti vecchi su ebay).
Vi prego, voi non compratele.
Prodotto inutile, scarso, decisamente pessimo: bocciato.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
CYCLOPENTASILOXANE - silicone volatile/emolliente, condizionante capelli, condizionante cutaneo
AQUA - solvente
HYDROXYPROPYL STARCH - /viscosizzante
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
DIMETHICONE CROSSPOLYMER - stabilizzante emulsioni, fissante capelli, viscosizzante
CETYL DIMETHICONE - emolliente/condizionante cutaneo
CARRAGEENAN - stabilizzante emulsioni, filmante, viscosizzante
ASCORBIC ACID - antiossidante, agente tampone/protettivo cutaneo
SILICA - abrasivo, assorbente, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante, volumizzante
C12-15 ALKYL BENZOATE - emolliente/condizionante cutaneo
TRIMETHYLSILOXYSILICATE - antischiuma, condizionante cutaneo, emolliente/colorante cosmetico, filmante, condizionante capelli, tintura per capelli, protettivo cutaneo, levigante
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
DIMETHICONOL - antischiuma, emolliente/antistatico, condizionante capelli, idratante, protettivo cutaneo
MICA - opacizzante
DISODIUM PHOSPHATE - agente tampone/chelante, coprente, viscosizzante
BHT - antiossidante/coprente
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide/opacizzante, assorbente U.V.
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
CI 15985 - colorante cosmetico yellow 6

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...