Buondì bella gente, come va?
Stamattina mi sono svegliata con la voglia di dare una svolta a questo blog e recensire per voi anche qualche elemento di make up ogni tanto, cominciando con quello che rappresenta una mia piccola fissazione: IL ROSSETTO.
Il rossetto è ciò che amo di più nel make-up, per viso e occhi sono abbastanza basic e monotona, mentre per le labbra possiedo circa un centinaio di rossetti di tutti i tipi, tra gloss e stick, che amo alternare a seconda dell'occasione e dell'umore (dell'abito no, che vesto sempre di nero).
L'apripista della nuova sezione è il mio ultimo acquisto: il rossetto liquido matt lunga tenuta 26 prune party di Wycon, il primo rossetto liquido per me, ma di certo non ultimo.
Da parecchio tempo i rossetti liquidi e le tinte labbra stanno avendo consensi tra la moltitudine, potevo io non averne uno, da appassionata quale sono?
E potevo io esimermi dal recensirveli?
No e no, quindi eccoci qui, in questa nuova avventura.
Partiamo subito col dire che i rossetti liquidi e le tinte labbra si presentano come gloss, quindi prodotti liquidi che si stendono sulle labbra con un pennellino, e si asciugano in pochi secondi donando un effetto matte duraturo e no-transfer.
Ecco, io sulla durata non sono proprio fortunata, ma vabbe', ci arriveremo.
Dicevamo, questo rossetto liquido è meraviglioso, il colore è bellissimo e lo adoro, ma rende al meglio dopo la terza passata, si stende facilmente senza bisogno di usare una matita o correggere eventuali sbavature, è morbido, setoso, si asciuga in pochi secondi, ha un buon profumo, un buon sapore, non appiccica, non secca le labbra ed è NO-transfer (una volta asciugato bene bene).
Purtroppo su di me non resiste ad un pasto e il colore va via dalle labbra lasciando il classico contorno antiestetico, ma questo avviene se mangio cose elaborate ed untuose, con cibi leggeri il colore si mantiene abbastanza, sgretolandosi solo un pochino e perdendo l'aderenza alle labbra (addio no-transfer).
La perdita di colore non è tutta colpa del rossetto però, dipende molto anche dalla nostra salivazione, quindi è abbastanza personale come esperienza.
Per rimuoverlo va benissimo il classico latte detergente o un semplice struccante, come anche le salviettine, niente di particolare, insomma.
L'INCI purtroppo non è dei migliori, ma è decisamente difficile trovare rossetti con buone performance e buoni ingredienti, quindi ci facciamo andare bene quello che troviamo.
Certo, la scritta sulla confezione "senza parabeni" fa ridere, come se fossero quei conservanti l'unico male, ma sorvoliamo, che ormai demonizzare i parabeni è diventata una moda.
Alla fine però, non abbiamo poi ingredienti così ributtanti, ci sono i classici oli minerali (isododecane, polybutene) e silicone (dimethicone) come base, ma in prodotti del genere non poteva essere altrimenti, rendono meglio rispetto agli oli vegetali.
Il diisostearyl malate e il trimethylsiloxysilicate sono due emollienti usati per legare i pigmenti soprattutto nei rossetti e nei lip-gloss, li proteggono dall'acqua e ne aumentano la durata.
Il glyceryl behenate/eicosadioate è un olietto leggero (estere) formato da behenic acid, eicosanoic acid più glicerina, usato come emulsionante per dare consistenza ai vari oli e per stabilizzare la formula, raccomandato specialmente nel make-up.
L'hydrogenated polycyclopentadiene è un filmante waterproof che aiuta a mantenere l'integrità del prodotto quando viene toccato o strofinato, ovvero è ciò che rende no-transfer il rossetto.
Per il tocco setoso e morbido abbiamo invece silica dimethyl silylate, un derivato della silice, e disteardimonium hectorite, un derivato dall'argilla hectorite (chiamato anche propylene carbonate).
Un pizzico di cera d'api (cera alba) per ammorbidire, un pizzico di mica e di alumina per opacizzare, profumo e un pochino di pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, antiossidante, usato come conservante per la sua buona capacità di mantenere intatto il colore.
Non mi sembra poi così male come formulazione, no?
Non è "verde", ma non fa neanche così schifo, su.
Il tubetto da 7 ml costa €6,90 e potete comprarlo solo nel negozio monomarca o sui siti che trattano il marchio, scegliendo tra una vasta gamma di nuance, cosa che mi piace assai.
Considerando la fetta di mercato, per me è più che promosso, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e di sicuro comprerò altri colori.
Non metto il pallino verde solo per l'INCI, ma sappiate che per me è un mai più senza.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
ISODODECANE - emolliente/idratante
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
DIISOSTEARYL MALATE - condizionante cutaneo, emolliente/legante, tensioattivo
POLYBUTENE - legante, viscosizzante/depilatorio
GLYCERYL BEHENATE/EICOSADIOATE - /emolliente, emulsionante
HYDROGENATED POLYCYCLOPENTADIENE - /depilatorio
SILICA DIMETHYL SILYLATE - antischiuma, emolliente, viscosizzante/antiagglomerante, legante, volumizzante, condizionante cutaneo
TRIMETHYLSILOXYSILICATE - antischiuma, condizionante cutaneo, emolliente/colorante cosmetico, filmante, condizionante capelli, tintura per capelli, protettivo cutaneo, levigante
DISTEARDIMONIUM HECTORITE - /stabilizzante, viscosizzante
CERA ALBA - emolliente, emulsionante, filmante/profumante, lenitivo, viscosizzante (cera d'api)
MICA - opacizzante
PROPYLENE CARBONATE - solvente/viscosizzante
AROMA - sostanza aromatizzante
PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE - /antiossidante
ALUMIN - abrasivo, opacizzante, viscosizzante/assorbente
CI 42090 - colorante cosmetico blue 1 lake
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide/opacizzante, assorbente U.V.
CI 15850 - colorante cosmetico red 6
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
CI 19140 - colorante cosmetico yellow 5 lake
CI 45410 - colorante cosmetico red 27 lake
se li conosci li eviti - blog ironico di recensioni cosmetiche e chiacchiere inerenti prodotti eco-bio e non
28 gennaio 2016
Yves rocher hydra vegetal crème hydratante
Buondì bella gente, oggi vi parlo di una crema viso idratante di yves rocher per pelli normali e miste che ho in bozza da tempo immemore e che non ho mai avuto la voglia di recensire. Non avevo neanche voglia di spalmarmela in faccia veramente, dopo qualche giorno ho cambiato destinazione d'uso e l'ho passata sulle mani: il motivo è presto detto, questa crema ha una consistenza un po' cerosa e appiccicaticcia e la cosa mi irritava alquanto anche se stranamente si assorbiva subito e sembrava di non essermi messa nulla. Se non fosse stato per questo piccolo particolare magari sarebbe stata una crema discreta, l'INCI non fa poi così cagare anche se ovviamente ha le sue pecche. Per la quota grassa niente da dire (glicerina e begli olietti) anche se ci hanno sputato dentro un po' di silicone (dimethicone) tanto per divertimento, i vari estratti (acero da zucchero, burro di karité, agave blu, amido di mais) sembra siano in quantità decente essendo sopra il profumo anche se il vasto numero di ingredienti faccia pensare al solito effetto calderone ovvero poche gocce per ognuno però vabbe' sempre meglio che vederli in fondo alla lista no? Certo se poi ci fosse stato un solvente migliore del methylpropanediol e magari NON ci fosse stato il solito sequestrante inquinante (tetrasodium edta) era tanto di guadagnato. Come conservanti ci sono i parabeni quindi è una crema di qualche anno fa però udite udite sono coadiuvati dal potassium sorbate (un passo alla volta su, non si può avere tutto e subito). Che poi leggo sul tappo che contiene un filtro solare ma nell'INCI mica lo vedo, quale sarà? Mah. Comunque per il prezzo che ha non è male, su catalogo viene €6,95 per 50 ml ma se siete fortunati beccate le offerte e la pagate meno. Anzi, beccavate, è roba di anni fa e ormai non è più in produzione ma se proprio non potete farne a meno sicuro si trova in giro da qualche privato. Io ovviamente ne faccio a meno, mai più una cosa del genere (tra l'altro tutta questa idratazione io mica l'ho vista). Fate vobis come al solito, e con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE - emolliente, solvente
ALCOHOL - solvente
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante
METHYLPROPANEDIOL - solvente
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE - emolliente
BETAINE - antistatico, viscosizzante
CETYL RICINOLEATE - emolliente
CETYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante
BEHENYL ALCOHOL - emolliente
SESAMUM INDICUM SEED OIL - condizionante cutaneo, coprente, condizionante capelli, emolliente (olio di sesamo)
SODIUM PCA - antistatico, umettante
HAMAMELIS VIRGINIANA WATER - lenitivo, condizionante cutaneo, condizionante capelli, astringente
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente
ACER SACCHARUM EXTRACT - (acero da zucchero)
MANGIFERIN - protettivo cutaneo
HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER - viscosizzante, stabilizzante, emulsionante, additivo reologico
BUTYLENE GLYCOL - umettante, solvente
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER - condizionante cutaneo, additivo reologico (burro di karité)
CETEARETH-20 - emulsionante, tensioattivo
AGAVE TEQUILANA LEAF EXTRACT - astringente (agave blu)
PHENOXYETHANOL - conservante
ZEA MAYS STARCH - abrasivo, assorbente, antiagglomerante, protettivo cutaneo, additivo reologico (amido di mais)
SORBITAN STEARATE - emulsionante
BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2 - emolliente, condizionante cutaneo
PARFUM
METHYLPARABEN - conservante
HYDROXYETHYLCELLULOSE - legante, stabilizzante emulsioni, filmante, viscosizzante
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante
ETHYLPARABEN - conservante
XANTHAN GUM - legante, stabilizzante emulsioni, viscosizzante
PROPYLPARABEN - conservante
TETRASODIUM EDTA - sequestrante
LACTIC ACID - agente tampone, umettante
POTASSIUM SORBATE - conservante
Etichette:
crema,
de gustibus,
viso,
yves rocher
21 gennaio 2016
Avon naturals herbal celandine and spring water cleanser cream
Buondì bella gente, come va?
Oggi vi parlo di uno dei pochi prodotti degni di attenzione di Avon, il detergente cremoso per il viso alla celidonia e acqua sorgiva naturals herbal (QUI il post haul).
In poche parole, semplicemente fantastico.
L'INCI è quasi perfetto: il detergente pulisce in maniera delicata lasciando la pelle morbida, liscia e setosa grazie al tensioattivo primario (sodium lauryl sulfate) ben bilanciato con la glicerina e surgrassato da due emollienti (cetyl alcohol e stearyl alcohol).
La maggior quantità di glicerina rispetto al tensioattivo fa sì che il detergente non sia schiumogeno, e a me questo fatto non è dispiaciuto per nulla.
Quello che mi è dispiaciuto è il solito sequestrante inquinante che io mal sopporto (disodium edta), che in una formulazione bella come questa stona parecchio.
Come conservanti ne abbiamo uno bello (phenoxyethanol) e uno brutto (methylparaben), per finire un po' di profumo e l'estratto totalmente inutile di celidonia (chelidonium majus), essendo questo un prodotto a risciacquo, ma sempre meglio che niente.
Stop.
Niente eccipienti, niente ingredienti inutili o ulteriori inquinanti.
Meraviglioso.
Il flacone da 100 ml costa €6,00 a prezzo pieno su catalogo, ma si trova spesso in offerta, se ne avete l'occasione compratelo e fatene scorta prima che esca fuori produzione (il che potrebbe capitare a breve, conoscendo i miei polli).
Ricapitolando: formula essenziale senza troppi fronzoli, pochi ingredienti e prestazioni eccellenti, lo adoro, anche se un piccolo dubbio mi è d'obbligo: acqua sorgiva DE CHE?
Comunque, decisamente promosso.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
CETYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, opacizzante, viscosizzante/idratante
SODIUM LAURYL SULFATE - denaturante, emulsionante, tensioattivo/detergente, schiumogeno
PHENOXYETHANOL - conservante
DISODIUM EDTA - sequestrante, viscosizzante/chelante
METHYLPARABEN - conservante
STEARYL ALCOHOL - emolliente, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/schiumogeno, umettante, coprente, idratante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CHELIDONIUM MAJUS EXTRACT - /antiforfora (celidonia)
INCI:
AQUA - solvente
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
CETYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, opacizzante, viscosizzante/idratante
SODIUM LAURYL SULFATE - denaturante, emulsionante, tensioattivo/detergente, schiumogeno
PHENOXYETHANOL - conservante
DISODIUM EDTA - sequestrante, viscosizzante/chelante
METHYLPARABEN - conservante
STEARYL ALCOHOL - emolliente, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/schiumogeno, umettante, coprente, idratante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CHELIDONIUM MAJUS EXTRACT - /antiforfora (celidonia)
Etichette:
avon,
detergente,
mai più senza,
viso
Avon care glycerine hand & nail cream with vitamin E
Buondì bella gente, come va?
Oggi vi mostro la crema mani e unghie alla glicerina e vitamina E di Avon care, in una delle sue innumerevoli varianti, quella della festa della mamma di non mi ricordo quale anno.
Ma state tranquilli, tanto quello che cambia è solo il packaging, gli ingredienti rimangono su per giù sempre gli stessi, quindi una versione vale l'altra.
Come crema non è niente di particolare, è un'emulsione corposa che si asciuga subito ed idrata grazie alla glicerina, con l'aggiunta di paraffina (paraffinum liquidum) e silicone (dimethicone) per l'effetto schermante, protettivo e umettante.
A sorpresa, abbiamo un po' di cetyl alcohol, emolliente, di sucrose cocoate, emolliente e idratante, e un pizzico di calcium PCA, umettante.
Due conservanti, uno bello (phenoxyethanol) e uno brutto (methylparaben), il solito sequestrante inquinante (disodium edta), un emulsionante in cima alla lista (glyceryl stearate se), il che è tutto dire, e un pochino di profumo.
Stop, fine della formula.
Anzi no, dimenticavo la vitamina E (tocopheryl acetate, tocopherol) che si trova in fondo, sotto a tutto, tanto misera nella sua quantità da risultare inutile.
Lodevole l'INCI basico senza ingredienti inutili o superflui, peccato che la crema non sia granché a livello di performance: se avete mani spappolate da freddo, intemperie, lavori domestici e zappaterra non fa assolutamente al caso vostro, come mantenimento di fancazzismo sì, specialmente se applicata la notte in strato abbondante prima di andare a dormire.
Il tubetto da 125 ml costava €5,50 come tutte le altre versioni, e come tutte le altre versioni è capitato che fosse in offerta.
Se volete una crema leggera, soda e che si asciuga subito, potete anche prenderla, per quello che costa.
Se invece avete bisogno di una crema più nutriente, non fa per voi.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
GLYCERYL STEARATE SE - emulsionante/stabilizzante emulsioni
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
PARAFFINUM LIQUIDUM - antistatico, emolliente, solvente/idratante
CETYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, opacizzante, viscosizzante/idratante
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
SUCROSE COCOATE - antistatico, emulsionante/condizionante cutaneo
PHENOXYETHANOL - conservante
DISODIUM EDTA - sequestrante, viscosizzante/chelante
METHYLPARABEN - conservante
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CALCIUM PCA - /umettante, condizionante cutaneo
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
TOCOPHEROL - antiossidante/condizionante cutaneo
18 gennaio 2016
Antica Erboristeria collutorio 8 erbe
Buongiorno.
Fuori ci sono -3 gradi.
Primo cliente, apro rubinetto antincendio.
Niente acqua.
Riprovo.
Niente acqua.
Chiamo il titolare per avvisarlo.
Niente acqua.
3,2,1 splash.
Mannaggia il clero.
Sono fottutamente fradicio, dalla testa ai piedi.
Ricordiamo, fuori - 3 gradi.
Mentre aspetto la broncopolmonite, voglio parlarvi del collutorio "8 erbe" di Antica Erboristeria.
Uno dei migliori in circolazione, fa il suo dovere e rinfresca per lungo tempo il cavo orale.
Di colore verde, è molto rinfrescante e ha un gusto gradevolissimo, in più grazie all'alcohol ha anche una blanda azione disinfettante.
La formulazione è una delle meno peggio, contiene alcol, utilizzato come antibatterico e conservante, fluoro (sodium fluoride) e estratti di mentolo, iperico (hypericum perforatum), genziana (gentiana lutea), melissa, echinacea, salvia, equiseto e ginepro (juniperus communis), dall'azione deodorante e antibatterica.
L'unica pecca, a mio avviso, è la presenza del PEG-60 hydrogenated castor oil, un emulsionante chimico parecchio brutto che serve per disperdere sostanze oleose in sostanze acquose, rendendo il prodotto perfettamente trasparente; giudico l'ingrediente "brutto" perché di derivazione chimica, possibile cessore di ossido di etilene, che soltanto il nome mi fa rizzare i peli anche nei meandri più nascosti del mio corpo.
A differenza della maggior parte dei collutori in commercio, questo non ha conservanti di merda, infatti ha scadenza tre mesi dall'apertura, ma a me va bene così visto che lo smaltisco in meno di un mese.
Se non si ha la possibilità/voglia/conoscenza di prodursi da se un collutorio, consiglio questo.
Sì, sì, sì.
Provo a tornare a lavoro, nonostante io sia completamente ghiacciato.
Vi lascio all'INCI, in sintesi:
INCI:
AQUA - solvente
ALCOHOL - solvente/antimicrobico, detergente, viscosizzante
SORBITOL - umettante/condizionante cutaneo, viscosizzante
PEG-60 HYDROGENATED CASTOR OIL - emulsionante, tensioattivo
SODIUM FLUORIDE - igiene orale/antiplacca
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
CETYLPYRIDINIUM CHLORIDE - antibatterico, antistatico, deodorante, emulsionante, tensioattivo/antimicrobico, coprente
SODIUM SACCHARIN - dolcificante/coprente, igiene orale, aromatizzante
SODIUM CITRATE - agente tampone, sequestrante/chelante, conservante
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
AROMA - sostanza aromatizzante
MENTHOL - denaturante/coprente, rinfrescante, lenitivo
HYPERICUM PERFORATUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT - /condizionante cutaneo (iperico)
GENTIANA LUTEA ROOT EXTRACT - /condizionante cutaneo (genziana maggiore)
MELISSA OFFICINALIS LEAF EXTRACT - tonico, lenitivo/condizionante cutaneo (melissa)
ECHINACEA PURPUREA ROOT EXTRACT - /idratante, condizionante cutaneo, tonico (echinacea)
SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT - tonico, detergente, antiforfora, antiossidante, antitraspirante, deodorante, astringente, antimicrobico, condizionante cutaneo, lenitivo/condizionante capelli, conservante (salvia comune)
EQUISETUM ARVENSE EXTRACT - astringente, emolliente, lenitivo, tonificante (equiseto)
JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT EXTRACT - /condizionante cutaneo, profumante (ginepro)
PICEA ABIES LEAF EXTRACT - /antiseborroico (abete rosso)
CI 42053 - colorante cosmetico food green 3
CI 47005 - colorante cosmetico acid yellow 3
CI 42090 - colorante cosmetico blue 1
Fuori ci sono -3 gradi.
Primo cliente, apro rubinetto antincendio.
Niente acqua.
Riprovo.
Niente acqua.
Chiamo il titolare per avvisarlo.
Niente acqua.
3,2,1 splash.
Mannaggia il clero.
Sono fottutamente fradicio, dalla testa ai piedi.
Ricordiamo, fuori - 3 gradi.
Mentre aspetto la broncopolmonite, voglio parlarvi del collutorio "8 erbe" di Antica Erboristeria.
Uno dei migliori in circolazione, fa il suo dovere e rinfresca per lungo tempo il cavo orale.
Di colore verde, è molto rinfrescante e ha un gusto gradevolissimo, in più grazie all'alcohol ha anche una blanda azione disinfettante.
La formulazione è una delle meno peggio, contiene alcol, utilizzato come antibatterico e conservante, fluoro (sodium fluoride) e estratti di mentolo, iperico (hypericum perforatum), genziana (gentiana lutea), melissa, echinacea, salvia, equiseto e ginepro (juniperus communis), dall'azione deodorante e antibatterica.
L'unica pecca, a mio avviso, è la presenza del PEG-60 hydrogenated castor oil, un emulsionante chimico parecchio brutto che serve per disperdere sostanze oleose in sostanze acquose, rendendo il prodotto perfettamente trasparente; giudico l'ingrediente "brutto" perché di derivazione chimica, possibile cessore di ossido di etilene, che soltanto il nome mi fa rizzare i peli anche nei meandri più nascosti del mio corpo.
A differenza della maggior parte dei collutori in commercio, questo non ha conservanti di merda, infatti ha scadenza tre mesi dall'apertura, ma a me va bene così visto che lo smaltisco in meno di un mese.
Se non si ha la possibilità/voglia/conoscenza di prodursi da se un collutorio, consiglio questo.
Sì, sì, sì.
Provo a tornare a lavoro, nonostante io sia completamente ghiacciato.
Vi lascio all'INCI, in sintesi:
INCI:
AQUA - solvente
ALCOHOL - solvente/antimicrobico, detergente, viscosizzante
SORBITOL - umettante/condizionante cutaneo, viscosizzante
PEG-60 HYDROGENATED CASTOR OIL - emulsionante, tensioattivo
SODIUM FLUORIDE - igiene orale/antiplacca
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
CETYLPYRIDINIUM CHLORIDE - antibatterico, antistatico, deodorante, emulsionante, tensioattivo/antimicrobico, coprente
SODIUM SACCHARIN - dolcificante/coprente, igiene orale, aromatizzante
SODIUM CITRATE - agente tampone, sequestrante/chelante, conservante
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
AROMA - sostanza aromatizzante
MENTHOL - denaturante/coprente, rinfrescante, lenitivo
HYPERICUM PERFORATUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT - /condizionante cutaneo (iperico)
GENTIANA LUTEA ROOT EXTRACT - /condizionante cutaneo (genziana maggiore)
MELISSA OFFICINALIS LEAF EXTRACT - tonico, lenitivo/condizionante cutaneo (melissa)
ECHINACEA PURPUREA ROOT EXTRACT - /idratante, condizionante cutaneo, tonico (echinacea)
SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT - tonico, detergente, antiforfora, antiossidante, antitraspirante, deodorante, astringente, antimicrobico, condizionante cutaneo, lenitivo/condizionante capelli, conservante (salvia comune)
EQUISETUM ARVENSE EXTRACT - astringente, emolliente, lenitivo, tonificante (equiseto)
JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT EXTRACT - /condizionante cutaneo, profumante (ginepro)
PICEA ABIES LEAF EXTRACT - /antiseborroico (abete rosso)
CI 42053 - colorante cosmetico food green 3
CI 47005 - colorante cosmetico acid yellow 3
CI 42090 - colorante cosmetico blue 1
14 gennaio 2016
Neutromed dermoprotect sensitive detergente intimo
Buondì bella gente, come va?
In questa fredda giornata invernale non ho proprio voglia di scrivere, oggi vi lascio una recensione veloce veloce e facile facile sul detergente intimo dermoprotect sensitive di Neutromed.
Non mi stancherò mai di dirlo, adoro Neutromed e non potete biasimarmi, questo detergente intimo ha una formulazione pressoché perfetta, se non fosse per la presenza del propylene glycol di cui ignoro l'utilità e che a mio modestissimo parere poteva benissimo non esserci.
Se qualcuno di voi conosce il motivo della sua presenza, non esitate a dirmelo.
Lo SLES è bilanciato molto bene da due tensioattivi anfoteri (cocamidopropyl betaine e disodium cocoamphodiacetate), i conservanti sono quelli eco-bio (sodium benzoate, sodium salicylate), di profumo ce n'è poco e non contiene coloranti.
Il detergente ha un pH di 4,5, perfetto per le donne in età fertile, inoltre è talmente delicato che si può usare benissimo anche per detergere il viso (la SAL di viso e intimo è la stessa, circa 10%).
Il prezzo è irrisorio, €1,29 per il flacone da 200 ml, ma spesso e volentieri si trova in offerta a molto meno, in qualsiasi supermercato o negozio di casalinghi.
Le chiacchiere stanno a zero, compratelo e basta.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
SODIUM LAURETH SULFATE - tensioattivo/detergente, emulsionante, schiumogeno
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE - tensioattivo/detergente, sostenitore di schiuma, schiumogeno, condizionante capelli
COCAMIDOPROPYL BETAINE - tensioattivo/antistatico, detergente, sostenitore di schiuma, condizionante capelli, viscosizzante
SODIUM CHLORIDE - viscosizzante/abrasivo, legante, igiene orale
LACTIC ACID - agente tampone, umettante/antimicrobico, condizionante cutaneo
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
BISABOLOL - additivo/coprente, condizionante cutaneo, lenitivo
HAMAMELIS VIRGINIANA WATER - /astringente, condizionante capelli, condizionante cutaneo, lenitivo (amamelide)
PROPYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, conservante, viscosizzante
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
SODIUM BENZOATE - preservante/antimicrobico, conservante
SODIUM SALICYLATE - preservante/denaturante, conservante
In questa fredda giornata invernale non ho proprio voglia di scrivere, oggi vi lascio una recensione veloce veloce e facile facile sul detergente intimo dermoprotect sensitive di Neutromed.
Non mi stancherò mai di dirlo, adoro Neutromed e non potete biasimarmi, questo detergente intimo ha una formulazione pressoché perfetta, se non fosse per la presenza del propylene glycol di cui ignoro l'utilità e che a mio modestissimo parere poteva benissimo non esserci.
Se qualcuno di voi conosce il motivo della sua presenza, non esitate a dirmelo.
Lo SLES è bilanciato molto bene da due tensioattivi anfoteri (cocamidopropyl betaine e disodium cocoamphodiacetate), i conservanti sono quelli eco-bio (sodium benzoate, sodium salicylate), di profumo ce n'è poco e non contiene coloranti.
Il detergente ha un pH di 4,5, perfetto per le donne in età fertile, inoltre è talmente delicato che si può usare benissimo anche per detergere il viso (la SAL di viso e intimo è la stessa, circa 10%).
Il prezzo è irrisorio, €1,29 per il flacone da 200 ml, ma spesso e volentieri si trova in offerta a molto meno, in qualsiasi supermercato o negozio di casalinghi.
Le chiacchiere stanno a zero, compratelo e basta.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
SODIUM LAURETH SULFATE - tensioattivo/detergente, emulsionante, schiumogeno
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE - tensioattivo/detergente, sostenitore di schiuma, schiumogeno, condizionante capelli
COCAMIDOPROPYL BETAINE - tensioattivo/antistatico, detergente, sostenitore di schiuma, condizionante capelli, viscosizzante
SODIUM CHLORIDE - viscosizzante/abrasivo, legante, igiene orale
LACTIC ACID - agente tampone, umettante/antimicrobico, condizionante cutaneo
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
BISABOLOL - additivo/coprente, condizionante cutaneo, lenitivo
HAMAMELIS VIRGINIANA WATER - /astringente, condizionante capelli, condizionante cutaneo, lenitivo (amamelide)
PROPYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, conservante, viscosizzante
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
SODIUM BENZOATE - preservante/antimicrobico, conservante
SODIUM SALICYLATE - preservante/denaturante, conservante
07 gennaio 2016
Avon naturals hair care full volume conditioner raspberry & hibiscus
Buondì bella gente, come va?
Innanzitutto, buon anno a tutti voi!
Avete passato bene il capodanno?
Io ero tra quelle persone che -purtroppo- seguivano il countdown su rai1 accogliendo il nuovo anno in anticipo e perdendomi così il concertone orrido sull'altro canale, senza peraltro vedere il famoso sms di cui tanto si parla (diamine), troppo presa a festeggiare con gli amici.
Nonostante tutto, devo dire che il bilancio dell'anno passato è stato più che positivo quindi cominciamo il nuovo anno con entusiasmo e tanti buoni propositi (sperando di portarli a compimento stavolta).
E cosa c'è di meglio di un bel post comparativo per iniziare al meglio?
Oggi vi mostro la fra la versione vecchia -a sinistra- e la versione nuova -a destra- (QUI il post haul) del balsamo volumizzante ibisco e lampone di Avon naturals (compagno di questo shampoo QUI).
Come potete notare, l'INCI è identico in entrambe le versioni, l'unico upgrade è stato solo il packaging, come tradizione Avon insegna.
Quello che mi manda in bestia è che non si sono sprecati neanche ad aggiornare il nome degli estratti, mantenendo la versione vecchia e incompleta del primo, quando avrebbero dovuto specificare la provenienza, ovvero se l'estratto è del fiore, o della radice, o del frutto, tanto per fare un esempio.
Gli INCI vecchi si riconoscono anche dalla nomenclatura degli estratti, prima si scriveva solo il nome della pianta, poi venne aggiunto il tipo (estratto, olio, ecc) e successivamente anche la parte della pianta interessata (la maestrina insegna).
Parlando del balsamo, non è niente di speciale, il classico balsamo che rende splendidi splendenti i capelli grazie al condizionante (cetrimonium chloride) e ai siliconi (cyclopenthasiloxane, dimethicone).
Stop.
Gli estratti di ibisco (hibiscus sabdariffa) e lampone (rubus idaeus), il pantenolo e la vitamina E (tocopheryl acetate), presenti per nutrire e giovare al capello, sono presenti in così misera quantità da non assolvere al loro lavoro, come sempre.
Per il resto non c'è niente di sensazionale, forse troppi conservanti a parer mio (phenoxyethanol, methylparaben, potassium benzoate e potassium sorbate), senza contare l'alcol, anche se qui serve per disciogliere gli estratti.
Il flacone da 250 ml costa €3,50 a prezzo pieno su catalogo, ma potete trovarlo spesso in offerta.
Ricapitolando, questo balsamo va bene solo se avete una chioma di per sé in buona salute, se avete la stoppa non fa proprio per voi, in giro c'è decisamente di peggio, ma c'è anche di meglio.
Come sempre, la scelta sta a voi.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI VECCHIO:
AQUA - solvente
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/volumizzante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
BUTYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, condizionante cutaneo
PHENOXYETHANOL - conservante
CETRIMONIUM CHLORIDE - conservante/antimicrobico, antistatico
CYCLOPENTASILOXANE - silicone volatile/emolliente, condizionante capelli, condizionante cutaneo
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CETEARETH-20 - emulsionante, tensioattivo/detergente, emolliente
METHYLPARABEN - conservante
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
ALCOHOL DENAT. - solvente/antischiuma, antimicrobico, astringente, coprente, viscosizzante
HIBISCUS SABDARIFFA EXTRACT - /emolliente, palliativo, condizionante cutaneo (ibisco)
RUBUS IDAEUS EXTRACT - /levigante, cheratolitico, astringente, rinvigorente (lampone)
POTASSIUM BENZOATE - conservante
POTASSIUM SORBATE - conservante
CI 17200 - colorante cosmetico red 33
CI 47005 - colorante cosmetico acid yellow 5
LINALOOL - allergene del profumo/deodorante, profumante
HEXYL CINNAMAL - allergene del profumo/profumante
INCI NUOVO:
AQUA - solvente
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/volumizzante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
BUTYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, condizionante cutaneo
PHENOXYETHANOL - conservante
CETRIMONIUM CHLORIDE - conservante/antimicrobico, antistatico
CYCLOPENTASILOXANE - silicone volatile/emolliente, condizionante capelli, condizionante cutaneo
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CETEARETH-20 - emulsionante, tensioattivo/detergente, emolliente
METHYLPARABEN - conservante
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
ALCOHOL DENAT. - solvente/antischiuma, antimicrobico, astringente, coprente, viscosizzante
HIBISCUS SABDARIFFA EXTRACT - /emolliente, palliativo, condizionante cutaneo (ibisco)
RUBUS IDAEUS EXTRACT - /levigante, cheratolitico, astringente, rinvigorente (lampone)
POTASSIUM BENZOATE - conservante
POTASSIUM SORBATE - conservante
CI 17200 - colorante cosmetico red 33
CI 47005 - colorante cosmetico acid yellow 5
LINALOOL - allergene del profumo/deodorante, profumante
HEXYL CINNAMAL - allergene del profumo/profumante
Etichette:
avon,
balsamo,
capelli,
de gustibus
04 gennaio 2016
Avon anew reversalist complete renewal express firming serum
Anno nuovo, recensione nuova.
Oggi voglio parlarvi di un prodotto che sto amando in questo periodo in cui, fortunatamente, il mio lato ECO-BIO sta in letargo, il siero anew reversalist complete renewal di Avon.
Una meraviglia.
Avevo acquistato il prodotto tempo fa, insieme all'ultimo ordine fatto dalla mia socia Paraffina, e subito accantonato visto l'INCI non propriamente naturale, ripreso poi circa tre settimane fa per l'enorme voglia di silicone che mi affligge.
Per quanto si dica che questo siero sia inutile e chimico, vi posso giurare che su di me ha un effetto favoloso.
La sua texture morbida si fonde e si assorbe in un nanosecondo grazie al cyclopenthasiloxane, lasciando la pelle liscia, setosa, cipriata.
Il profumo delicatissimo svanisce in men che non si dica, preparando la pelle a ricevere (se volete) la crema da giorno o da notte.
Io applico questa meraviglia solo la sera, tutte le sere, sotto la crema da notte della stessa linea e ho notato sin da subito che la mattina dopo l'epidermide è asciutta, tirata, luminosa e distesa.
Con l'uso prolungato si notano gli effetti benefici: piccole rughe distese, incarnato omogeneo, pelle liscia e setosa.
Voto 10.
Parlando dell'INCI, troviamo al primo posto un silicone volatile (cyclopentasiloxane) particolarmente indicato per pelli miste e grasse (come la mia), altri siliconi (dimethicone, dimethicone/divinyldimethicone/silsesquioxane crosspolymer), l'acido glicolico che esfolia e rinnova, qualche emulsionante sintetico, qualche estratto vegetale in quantità infinitesimale e il complesso antirughe tri-elastin complex, formula di Avon che aiuta la produzione di elastina, sostanza fondamentale per avere una pelle soda e senza rughe.
Il prezzo pieno è di €39,00 per 30 ml, ma si trovava spesso in offerta a meno di €20,00.
Adesso purtroppo non è più disponibile in catalogo, ma sono riuscito a trovare un tizio su ebay che lo vende e ne ho presi tre.
Sono pessimo, lo so.
Uno dei prodotti meglio riusciti di Avon, se lo trovate ve lo consiglio.
Vi lascio all'INCI, in sintesi:
INCI:
CYCLOPENTASILOXANE - silicone volatile/emolliente, condizionante capelli, condizionante cutaneo
AQUA - solvente
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
SILICA - abrasivo, assorbente, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante, volumizzante
DIMETHICONE/DIVINYLDIMETHICONE/SILSESQUIOXANE CROSSPOLYMER - /antiagglomerante, umettante, protettivo cutaneo, viscosizzante
BUTYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, condizionante cutaneo
GLYCOLIC ACID - agente tampone
CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE - condizionante/emulsionante, stabilizzante emulsioni, condizionante capelli, condizionante cutaneo
THIODIPROPIONIC ACID - conservante/condizionante cutaneo
ISOHEXADECANE - emolliente/detergente, condizionante cutaneo, solvente
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/volumizzante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
HYDROGENATED POLYISOBUTENE - emolliente/districante, condizionante capelli, idratante, conservante
PEG/PPG-19/19 DIMETHICONE - /emulsionante
AMMONIUM HYDROXIDE - agente tampone, denaturante
AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE - /stabilizzante emulsioni, viscosizzante
MAGNESIUM SULFATE - viscosizzante/volumizzante, condizionante capelli
LAURYL PEG-9 POLYDIMETHYLSILOXYETHYL DIMETHICONE - /condizionante capelli, condizionante cutaneo, tensioattivo
PHENOXYETHANOL - conservante
PEG-30 DIPOLYHYDROXYSTEARATE - emulsionante/stabilizzante emulsioni, tensioattivo
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
COCOS NUCIFERA SEED BUTTER - /condizionante cutaneo (palma da cocco)
DISODIUM EDTA - sequestrante, viscosizzante/chelante
BORON NITRIDE - additivo/assorbente, legante, opacizzante, condizionante cutaneo
POLYSORBATE-80 - /emulsionante, tensioattivo
POLYSORBATE-20 - /emulsionante, tensioattivo
CHLORPHENESIN - conservante/antimicrobico
SODIUM DEHYDROACETATE - preservante/conservante
AMORPHOPHALLUS CAMPANULATUS RHIZOME/ROOT EXTRACT - /condizionante cutaneo (pungapung)
PUNICA GRANATUM FRUIT JUICE - /coprente, condizionante cutaneo (melograno)
SESBANIA GRANDIFLORA FLOWER EXTRACT - /condizionante cutaneo (hummingbird tree)
TRIS (TETRAMETHYLHYDROXYPIPERIDINOL) CITRATE - /assorbente U.V.
PORTULACA OLERACEA EXTRACT - /condizionante cutaneo (porcellana comune)
TOCOPHEROL - antiossidante/condizionante cutaneo
ALUMINUM DIMYRISTATE - stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante
TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE - emulsioannte/legante, protettivo cutaneo
DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE - /detergente, condizionante capelli, condizionante cutaneo, tensioattivo
PALMITOYL LYSYL AMINOVALEROYL LYSINE - /condizionante cutaneo
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
Oggi voglio parlarvi di un prodotto che sto amando in questo periodo in cui, fortunatamente, il mio lato ECO-BIO sta in letargo, il siero anew reversalist complete renewal di Avon.
Una meraviglia.
Avevo acquistato il prodotto tempo fa, insieme all'ultimo ordine fatto dalla mia socia Paraffina, e subito accantonato visto l'INCI non propriamente naturale, ripreso poi circa tre settimane fa per l'enorme voglia di silicone che mi affligge.
Per quanto si dica che questo siero sia inutile e chimico, vi posso giurare che su di me ha un effetto favoloso.
La sua texture morbida si fonde e si assorbe in un nanosecondo grazie al cyclopenthasiloxane, lasciando la pelle liscia, setosa, cipriata.
Il profumo delicatissimo svanisce in men che non si dica, preparando la pelle a ricevere (se volete) la crema da giorno o da notte.
Io applico questa meraviglia solo la sera, tutte le sere, sotto la crema da notte della stessa linea e ho notato sin da subito che la mattina dopo l'epidermide è asciutta, tirata, luminosa e distesa.
Con l'uso prolungato si notano gli effetti benefici: piccole rughe distese, incarnato omogeneo, pelle liscia e setosa.
Voto 10.
Parlando dell'INCI, troviamo al primo posto un silicone volatile (cyclopentasiloxane) particolarmente indicato per pelli miste e grasse (come la mia), altri siliconi (dimethicone, dimethicone/divinyldimethicone/silsesquioxane crosspolymer), l'acido glicolico che esfolia e rinnova, qualche emulsionante sintetico, qualche estratto vegetale in quantità infinitesimale e il complesso antirughe tri-elastin complex, formula di Avon che aiuta la produzione di elastina, sostanza fondamentale per avere una pelle soda e senza rughe.
Il prezzo pieno è di €39,00 per 30 ml, ma si trovava spesso in offerta a meno di €20,00.
Adesso purtroppo non è più disponibile in catalogo, ma sono riuscito a trovare un tizio su ebay che lo vende e ne ho presi tre.
Sono pessimo, lo so.
Uno dei prodotti meglio riusciti di Avon, se lo trovate ve lo consiglio.
Vi lascio all'INCI, in sintesi:
INCI:
CYCLOPENTASILOXANE - silicone volatile/emolliente, condizionante capelli, condizionante cutaneo
AQUA - solvente
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
SILICA - abrasivo, assorbente, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante, volumizzante
DIMETHICONE/DIVINYLDIMETHICONE/SILSESQUIOXANE CROSSPOLYMER - /antiagglomerante, umettante, protettivo cutaneo, viscosizzante
BUTYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, condizionante cutaneo
GLYCOLIC ACID - agente tampone
CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE - condizionante/emulsionante, stabilizzante emulsioni, condizionante capelli, condizionante cutaneo
THIODIPROPIONIC ACID - conservante/condizionante cutaneo
ISOHEXADECANE - emolliente/detergente, condizionante cutaneo, solvente
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/volumizzante, condizionante cutaneo, levigante, tensioattivo
HYDROGENATED POLYISOBUTENE - emolliente/districante, condizionante capelli, idratante, conservante
PEG/PPG-19/19 DIMETHICONE - /emulsionante
AMMONIUM HYDROXIDE - agente tampone, denaturante
AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE - /stabilizzante emulsioni, viscosizzante
MAGNESIUM SULFATE - viscosizzante/volumizzante, condizionante capelli
LAURYL PEG-9 POLYDIMETHYLSILOXYETHYL DIMETHICONE - /condizionante capelli, condizionante cutaneo, tensioattivo
PHENOXYETHANOL - conservante
PEG-30 DIPOLYHYDROXYSTEARATE - emulsionante/stabilizzante emulsioni, tensioattivo
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
COCOS NUCIFERA SEED BUTTER - /condizionante cutaneo (palma da cocco)
DISODIUM EDTA - sequestrante, viscosizzante/chelante
BORON NITRIDE - additivo/assorbente, legante, opacizzante, condizionante cutaneo
POLYSORBATE-80 - /emulsionante, tensioattivo
POLYSORBATE-20 - /emulsionante, tensioattivo
CHLORPHENESIN - conservante/antimicrobico
SODIUM DEHYDROACETATE - preservante/conservante
AMORPHOPHALLUS CAMPANULATUS RHIZOME/ROOT EXTRACT - /condizionante cutaneo (pungapung)
PUNICA GRANATUM FRUIT JUICE - /coprente, condizionante cutaneo (melograno)
SESBANIA GRANDIFLORA FLOWER EXTRACT - /condizionante cutaneo (hummingbird tree)
TRIS (TETRAMETHYLHYDROXYPIPERIDINOL) CITRATE - /assorbente U.V.
PORTULACA OLERACEA EXTRACT - /condizionante cutaneo (porcellana comune)
TOCOPHEROL - antiossidante/condizionante cutaneo
ALUMINUM DIMYRISTATE - stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante
TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE - emulsioannte/legante, protettivo cutaneo
DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE - /detergente, condizionante capelli, condizionante cutaneo, tensioattivo
PALMITOYL LYSYL AMINOVALEROYL LYSINE - /condizionante cutaneo
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
Iscriviti a:
Post (Atom)