Buondì bella gente, come va?
Stamattina mi sono svegliata con la voglia di dare una svolta a questo blog e recensire per voi anche qualche elemento di make up ogni tanto, cominciando con quello che rappresenta una mia piccola fissazione: IL ROSSETTO.
Il rossetto è ciò che amo di più nel make-up, per viso e occhi sono abbastanza basic e monotona, mentre per le labbra possiedo circa un centinaio di rossetti di tutti i tipi, tra gloss e stick, che amo alternare a seconda dell'occasione e dell'umore (dell'abito no, che vesto sempre di nero).
L'apripista della nuova sezione è il mio ultimo acquisto: il rossetto liquido matt lunga tenuta 26 prune party di Wycon, il primo rossetto liquido per me, ma di certo non ultimo.
Da parecchio tempo i rossetti liquidi e le tinte labbra stanno avendo consensi tra la moltitudine, potevo io non averne uno, da appassionata quale sono?
E potevo io esimermi dal recensirveli?
No e no, quindi eccoci qui, in questa nuova avventura.
Partiamo subito col dire che i rossetti liquidi e le tinte labbra si presentano come gloss, quindi prodotti liquidi che si stendono sulle labbra con un pennellino, e si asciugano in pochi secondi donando un effetto matte duraturo e no-transfer.
Ecco, io sulla durata non sono proprio fortunata, ma vabbe', ci arriveremo.
Dicevamo, questo rossetto liquido è meraviglioso, il colore è bellissimo e lo adoro, ma rende al meglio dopo la terza passata, si stende facilmente senza bisogno di usare una matita o correggere eventuali sbavature, è morbido, setoso, si asciuga in pochi secondi, ha un buon profumo, un buon sapore, non appiccica, non secca le labbra ed è NO-transfer (una volta asciugato bene bene).
Purtroppo su di me non resiste ad un pasto e il colore va via dalle labbra lasciando il classico contorno antiestetico, ma questo avviene se mangio cose elaborate ed untuose, con cibi leggeri il colore si mantiene abbastanza, sgretolandosi solo un pochino e perdendo l'aderenza alle labbra (addio no-transfer).
La perdita di colore non è tutta colpa del rossetto però, dipende molto anche dalla nostra salivazione, quindi è abbastanza personale come esperienza.
Per rimuoverlo va benissimo il classico latte detergente o un semplice struccante, come anche le salviettine, niente di particolare, insomma.
L'INCI purtroppo non è dei migliori, ma è decisamente difficile trovare rossetti con buone performance e buoni ingredienti, quindi ci facciamo andare bene quello che troviamo.
Certo, la scritta sulla confezione "senza parabeni" fa ridere, come se fossero quei conservanti l'unico male, ma sorvoliamo, che ormai demonizzare i parabeni è diventata una moda.
Alla fine però, non abbiamo poi ingredienti così ributtanti, ci sono i classici oli minerali (isododecane, polybutene) e silicone (dimethicone) come base, ma in prodotti del genere non poteva essere altrimenti, rendono meglio rispetto agli oli vegetali.
Il diisostearyl malate e il trimethylsiloxysilicate sono due emollienti usati per legare i pigmenti soprattutto nei rossetti e nei lip-gloss, li proteggono dall'acqua e ne aumentano la durata.
Il glyceryl behenate/eicosadioate è un olietto leggero (estere) formato da behenic acid, eicosanoic acid più glicerina, usato come emulsionante per dare consistenza ai vari oli e per stabilizzare la formula, raccomandato specialmente nel make-up.
L'hydrogenated polycyclopentadiene è un filmante waterproof che aiuta a mantenere l'integrità del prodotto quando viene toccato o strofinato, ovvero è ciò che rende no-transfer il rossetto.
Per il tocco setoso e morbido abbiamo invece silica dimethyl silylate, un derivato della silice, e disteardimonium hectorite, un derivato dall'argilla hectorite (chiamato anche propylene carbonate).
Un pizzico di cera d'api (cera alba) per ammorbidire, un pizzico di mica e di alumina per opacizzare, profumo e un pochino di pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, antiossidante, usato come conservante per la sua buona capacità di mantenere intatto il colore.
Non mi sembra poi così male come formulazione, no?
Non è "verde", ma non fa neanche così schifo, su.
Il tubetto da 7 ml costa €6,90 e potete comprarlo solo nel negozio monomarca o sui siti che trattano il marchio, scegliendo tra una vasta gamma di nuance, cosa che mi piace assai.
Considerando la fetta di mercato, per me è più che promosso, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e di sicuro comprerò altri colori.
Non metto il pallino verde solo per l'INCI, ma sappiate che per me è un mai più senza.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
ISODODECANE - emolliente/idratante
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
DIISOSTEARYL MALATE - condizionante cutaneo, emolliente/legante, tensioattivo
POLYBUTENE - legante, viscosizzante/depilatorio
GLYCERYL BEHENATE/EICOSADIOATE - /emolliente, emulsionante
HYDROGENATED POLYCYCLOPENTADIENE - /depilatorio
SILICA DIMETHYL SILYLATE - antischiuma, emolliente, viscosizzante/antiagglomerante, legante, volumizzante, condizionante cutaneo
TRIMETHYLSILOXYSILICATE - antischiuma, condizionante cutaneo, emolliente/colorante cosmetico, filmante, condizionante capelli, tintura per capelli, protettivo cutaneo, levigante
DISTEARDIMONIUM HECTORITE - /stabilizzante, viscosizzante
CERA ALBA - emolliente, emulsionante, filmante/profumante, lenitivo, viscosizzante (cera d'api)
MICA - opacizzante
PROPYLENE CARBONATE - solvente/viscosizzante
AROMA - sostanza aromatizzante
PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE - /antiossidante
ALUMIN - abrasivo, opacizzante, viscosizzante/assorbente
CI 42090 - colorante cosmetico blue 1 lake
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide/opacizzante, assorbente U.V.
CI 15850 - colorante cosmetico red 6
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
CI 19140 - colorante cosmetico yellow 5 lake
CI 45410 - colorante cosmetico red 27 lake
Nessun commento:
Posta un commento