21 marzo 2019

Deborah Milano rossetto milano red - 15 plum leggins


 Buondì bella gente, come va?
Oggi vi scrivo da una nuova postazione, il pc della mia cameretta, dopo esser tornata a vivere da mia madre la settimana scorsa, stufa della guerra con il consorte che si protraeva da mesi, senza alcuna possibilità di risoluzione.
Non è stata una decisione facile da prendere e ne pagherò caro le conseguenze, ma almeno ci guadagnerò in salute mentale, che non è poco, quindi andrò avanti a testa alta e non mi guarderò mai indietro.
Ma ora basta parlare di me, parliamo del rossetto milano red 15 plum leggins di Deborah Milano, comprato più per sfizio che per altro, che non usavo prodotti di make up Deborah da quando ero adolescente.
Il packaging è accattivante con il tubetto di plastica color oro metallizzato e il logo dell'azienda impresso sullo stick, mentre il rossetto è un qualcosa di meraviglioso: dalla finitura semi matte, morbido, confortevole, dal colore pieno e duraturo, con un sapore dolce tipo quello del labrosan e un profumo che mi ricorda i rossetti degli anni novanta.
Se l'aspetto e le prestazioni sono notevoli, purtroppo lo stesso non si può dire dell'INCI, pieno di sostanze veramente discutibili, ma totalmente in linea con i prodotti di profumeria standard, quindi non ci si può lamentare troppo di questo.
Vediamoli nel dettaglio: nella base troviamo un po' di tutto, c'è un emolliente di sintesi che riempie le piccole pieghe delle labbra, forma una barriera e le protegge dagli agenti esterni, migliora la viscosità del rossetto ed inoltre viene usato come agente bagnante per i filtri solari (pentaerythrityl tetraisostearate); c'è un alcol grasso emolliente che migliora la texture, dona un tocco setoso e stabilità alla formula (octyldodecanol); c'è un estere emolliente che rende morbida e liscia la pelle, migliora la viscosità del prodotto, la spalmabilità e la sua aderenza (octyldocecyl stearoyl stearate); c'è un goccio di olio di ricino (ricinus communis, hydrogenated castor oil) per un pizzico di emollienza in più; c'è un goccio di paraffina, per non farci mancare nulla; c'è un goccio di emolliente che migliora l'aderenza sulla pelle e la durata del colore (bis-diglyceryl polyacyladipate-2); c'è un goccio di silicone per aumentare l'emollienza -finta- e per donare un tocco setoso (behenoxy dimethicone); c'è un goccio di estere emolliente derivato dall'olio di jojoba, altamente idratante e compatibile con i lipidi della pelle (jojoba esters); e poi c'è un goccio di un estere emolliente che rende morbida e liscia la pelle senza lasciare la sensazione di unto e migliora la confortevolezza del rossetto e la sua spalmabilità (ethylhexyl stearate).
Ma non finisce qui, abbiamo anche un mix completo di cere per uno stick levigato, solido, resistente all'acqua, con proprietà idratanti ed emollienti: di origine minerale, cera microcristallina e synthetic wax; di origine vegetale, candelilla cera, cera di semi di girasole (helianthus annuus) e cera di mimosa verde (acacia decurrens); e di origine animale, lanolina e cera d'api (cera alba).
Quindi il rossetto non è vegan (contiene anche il colorante carmine, tra l'altro), mi spiace per chi lo considera un requisito importante.
Parliamo ora del contorno: abbiamo due filtri solari per un SPF 15, uno chimico non fotostabile (ethylhexyl methoxycinnamate) e uno fisico (titanium dioxide), in forma NANO ma rivestito con silica, e un terzo per mantenere inalterato il colore (benzophenone-3); abbiamo mica e talco per l'effetto matte; abbiamo un agente filler basato su acido ialuronico reticolato (sodium hyaluronate crosspolymer), altamente idratante e rimpolpante; polvere di rubini (ruby powder) che esalta la la profondità visiva e la luminosità, diffonde la luce per un finish radioso e migliora l'intensità del colore, la texture dello stick e la spalmabilità (ma io piango per tutti quei poveri rubini polverizzati); e polyglycerin-3, filmante e idratante.
Purtroppo, abbiamo anche una buona quota di plastica nella formula: VP/hexadecene copolymer, filmante e buon dispersore di pigmenti; polypropylene, come agente addensante e viscosizzante (microplastica); ethylene/propylene copolymer, filmante, riduce la densità del prodotto per una maggiore sensazione di impalpabilità; polyethylene (microplastica), che migliora la texture e la consistenza, rendendo il rossetto più facile da spalmare e piacevole da applicare.
Il tutto viene emulsionato con polyglyceryl-diisostearate, delicato ed emolliente, che migliora la spalmabilità del rossetto, con polyglyceryl-4 diisostearate/polyhydroxystearate/sebacate, eccellente stabilizzante che dona una piacevole sensazione non unta, e con sodium isostearate, ingrediente multifunzionale con proprietà addensanti e gelificanti.
Per finire, un pizzico di profumo per un aroma dolce che ricorda la violetta, propylparaben e BHT (purtroppo) come conservanti, quest'ultimo vietato in molti paesi per la sua tossicità, e i doverosi coloranti.
Lo stick da 4,4 grammi costa circa €13,00 (euro più, euro meno) e potete trovarlo sia nelle profumerie tradizionali che in quei negozi che hanno un corner Deborah come Tigotà o Acqua & Sapone, oppure nei tanti shop on-line.
Il rossetto è un piccolo gioiellino, performante e piacevole da usare, quindi merita di essere promosso, nonostante la mia etica che mi porterebbe a bocciarlo sistematicamente.
Che vi devo dire?
Effettivamente è un buon rossetto e mi tocca chiudere un occhio, e se voi non badate alla plastica e alle altre schifezze, sono sicura che non ve ne pentirete di certo dell'acquisto.
Perciò, accattevill.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
PENTAERYTHRITYL TETRAISOSTEARATE - emolliente, emulsionante, antistatico/legante, condizionante capelli, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo, tensioattivo
OCTYLDODECANOL - emolliente, solvente/profumante
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE - emolliente, viscosizzante/legante
CERA MICROCRISTALLINA - legante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante
RICINUS COMMUNIS SEED OIL - emolliente/idratante, condizionante cutaneo, levigante (olio di ricino)
POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE - emulsionante/emolliente, tensioattivo
PARAFFIN - emolliente, viscosizzante/idratante, condizionante cutaneo
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE - filtro U.V./assorbente U.V.
BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2 - /emolliente, condizionante cutaneo
CANDELILLA CERA - emolliente, filmante/condizionante capelli, umettante, idratante, protettivo cutaneo, stabilizzante
VP/HEXADECENE COPOLYMER - /legante, filmante, fissante capelli, viscosizzante
BEHENOXY DIMETHICONE - emolliente/condizionante cutaneo
LANOLIN - antistatico, emolliente, emulsionante/idratante, condizionante cutaneo
POLYPROPYLENE - filmante, viscosizzante
AQUA - solvente
TITANIUM DIOXIDE (NANO) - filtro solare/assorbente U.V, filtro U.V.
MICA - opacizzante
JOJOBA ESTERS - vegetale/emolliente, idratante, condizionante cutaneo, lenitivo
HELIANTHUS ANNUUS SEED CERA - /emolliente, filmante, fissante capelli, umettante, stabilizzante, viscosizzante (cera di semi di girasole)
ACACIA DECURRENS FLOWER CERA - emolliente, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo (cera di mimosa verde)
SODIUM HYALURONATE CROSSPOLYMER - /umettante, condizionante cutaneo
RUBY POWDER - /condizionante cutaneo
CERA ALBA - emolliente, emulsionante, filmante/profumante, lenitivo, viscosizzante (cera d'api)
ETHYLENE/PROPYLENE COPOLYMER - filmante/abrasivo, volumizzante
ETHYLHEXYL STEARATE - emolliente/solvente
HYDROGENATED CASTOR OIL - emolliente, emulsionante, tensioattivo, viscosizzante/legante, condizionante cutaneo, lenitivo
POLYETHYLENE - antistatico, legante, stabilizzante emulsioni, filmante, viscosizzante/emolliente
POLYGLYCERIN-3 - /umettante
POLYGLYCERYL-4 DIISOSTEARATE/POLYHYDROXYSTEARATE/SEBACATE - /emulsionante, stabilizzante emulsioni, tensioattivo
PROPYLPARABEN - conservante/antimicrobico
SILICA - abrasivo, assorbente, opacizzante, viscosizzante/antiagglomerante, volumizzante
TALC - assorbente, antiagglomerante/abrasivo, volumizzante, opacizzante, protettivo cutaneo
SODIUM ISOSTEARATE - /detergente, emulsionante, tensioattivo
SYNTHETIC WAX - antistatico, legante, emolliente, stabilizzante emulsioni, viscosizzante
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
AROMA - sostanza aromatizzante
ALPHA-ISOMETHYL IONONE - allergene del profumo/profumante, condizionante cutaneo
ANISE ALCOHOL - allergene del profumo/profumante
BENZOPHENONE-3 - filtro U.V./assorbente U.V.
BHT - antiossidante/coprente

+/-
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide/opacizzante, assorbente U.V.
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
CI 75470 - colorante cosmetico carmine
CI 16035 - colorante cosmetico red 40

Nessun commento:

Posta un commento