24 marzo 2016

Mulac cosmetics velvet ink ultra matte liquid lipstick just like a drop


 Buondì bella gente, come va?
Oggi vi mostro un prodotto che ha smosso parecchio le acque nelle ultime settimane: in giro non si parla d'altro da quando è uscito, e visto che neanche io sono riuscita a resistere all'acquisto, potevo esimermi dal darvi la mia opinione?
Certo che no, e allora alziamo il sipario sul nuovo rossetto liquido finitura matte velvet ink di Mulac, just like a drop.
Rispetto al video di presentazione ed alle foto in rete, il colore su di me risulta molto più scuro e aggressivo, ma l'ho messo uguale di giorno, suscitando scalpore fra la gente.
Come rossetto si stende benissimo, il colore è morbido e pieno fin dalla prima passata, ha un odore leggero che non da fastidio, si asciuga in fretta e si strucca facilmente.
Peccato però che una volta asciutto diventi appiccicoso, non è NO-TRANSFER come asserisce la descrizione sul sito e non sopravvive ai pasti neanche facendo più strati, purtroppo.
Anche se la durata non dipende solo dalla formulazione, ma anche dalla nostra salivazione, quindi la questione è in parte soggettiva. 
Ma parliamo della sua descrizione sul sito ufficiale:
"just like a drop è un color vino rivisitato con l’aggiunta di una goccia di marrone e una di rosa, per rendere il colore più particolare e unico nel suo genere. Tra le Velvet Ink di Mulac Cosmetics è la tinta con la texture meno opaca ed è leggermente satinato per richiamare al meglio il colore e il nome del prodotto. La texture di questa tinta labbra è, dunque, semi-opaca, no-transfer e long lasting; la sua durata supera le 8 ore dalla prima stesura".
E già non ci siamo completamente, visto che non è poi così no-transfer e long lasting.
Sempre sul sito ufficiale c'è scritto:
"naturale al 29,8%
- vegan
- cruelty free
- gluten free
- paraben free
- preservative free
- silicon free".
Che potrebbe anche essere vero, ma la certezza non c'è perché nella confezione non compare l'INCI e sul sito ne viene apposto uno incompleto.
Girando per la rete ne ho trovato uno, ma non so quanto possa essere attendibile, in attesa che esca fuori quello ufficiale (se mai uscirà), per adesso baserò la mia recensione su quello.
Inizio con il dire che omettere l'INCI del rossetto è una manovra totalmente negativa e poco professionale, come anche vantarsi di quello che NON contiene.
Apprezziamo che sia vegan, cruelty free e gluten free, ma io personalmente non apprezzo la demonizzazione dei parabeni, a mio parere non i conservanti peggiori usati in cosmetica.
Tra l'altro, preservative free un par di pale: phenoxyethanol ed ethylhexylglycerin cosa sarebbero allora?
Ma il bello viene all'ultimo: silicon free.
Peccato che al terzo posto ci sia trimethylsiloxysilicate, una resina siliconica derivata dal silicone, che migliora la durata del prodotto e ne previene l'essiccamento, mantiene il colore e forma un film idratante sulle labbra che protegge dall'acqua e lascia un tocco setoso e morbido.
Non so voi, ma io mi sento presa in giro, e manco poco.
Passiamo al resto: la base è di oli minerali (isododeane, polybutene) condita con un pochino di synthetic beeswax, di origine sempre minerale.
Per il colore, oltre a trimethylsiloxysilicate, abbiamo anche disteardimonium hectorite, un derivato dell'argilla Hectorite, per un tocco setoso e morbido; propylene carbonate, altro nome con cui viene chiamato il disteardimonium hectorite; silica dimethyl silylate, derivato della silice, anch'essa per un tocco setoso e morbido.
Il resto è tutto contorno: due emulsionanti (polyhydroxy stearic acid, beta-sitosterol) e qualche estratto in quantità infinitesimale ma che non fanno di certo male, come i fosfolipidi e il lievito di birra (saccharomyces cerevisiae), idratanti; la vitamina E (tocopherol), antiossidante; acido ialuronico, umettante; squalene, emolliente; e per finire, un peptide (tripeptide-29), anti-age.
Il rossetto liquido si presenta in un bellissimo flacone con tappo decorato, in una confezione nera, elegante e satinata, come anche il pacco che lo contiene, segno di estrema cura per il packaging, che non guasta mai.
Il flacone da 8 ml costa €14,90 e per adesso si può comprare solo on-line.
Come rossetto liquido non è niente di speciale, in giro c'è decisamente di meglio, sia per quanto riguarda le prestazioni che il prezzo.
Se siete fan sfegatate del brand, compratelo pure insieme agli altri velvet ink (sono sei colori in tutto), altrimenti guardate altrove.
Per me è bocciato, mi sono trovata meglio con altri marchi ed inoltre non mi è piaciuto il fatto dell'INCI e non credo che prenderò mai altri prodotti dello stesso marchio, dopo questa mia prima esperienza.
Detto ciò, vado a truccarmi che la mia amichetta del cuore mi aspetta, baci aggressivi a tutti voi!
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
ISODODECANE - emolliente/idratante
POLYBUTENE - legante, viscosizzante/depilatorio
TRIMETHYLSILOXYSILICATE - antischiuma, condizionante cutaneo, emolliente/colorante cosmetico, filmante, condizionante capelli, tintura per capelli, protettivo cutaneo, levigante
DISTEARDIMONIUM HECTORITE - /stabilizzante, viscosizzante
SILICA DIMETHYL SILYLATE - antischiuma, emolliente, viscosizzante/antiagglomerante, legante, volumizzante, condizionante cutaneo
SYNTHETIC BEESWAX - legante, stabilizzante emulsioni, viscosizzante/emolliente, idratante
POLYHYDROXY STEARIC ACID - emulsionante/emolliente,filmante, viscosizzante
PHENOXYETHANOL - conservante
AROMA - sostanza aromatizzante
PHOSPHOLIPIDS - additivo biologico/condizionante cutaneo
PROPYLENE CARBONATE - solvente/viscosizzante
ETHYLHEXYLGLYCERIN - conservante, battericida/umettante, condizionante cutaneo
TOCOPHEROL - antiossidante/condizionante cutaneo
BETA-SITOSTEROL - stabilizzante emulsioni/coprente, condizionante cutaneo, stabilizzante
HYALURONIC ACID - condizionante cutaneo, umettante, idratante, antistatico
SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT - estratto batterico, condizionante cutaneo (lievito di birra)
SQUALENE - antistatico, emolliente/antiossidante, idratante, restauro lipidico, condizionante cutaneo, levigante, filtro U.V.
TRIPEPTIDE-29 - peptide sintetico/condizionante cutaneo

may contain:
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide/opacizzante, assorbente U.V.
CI 45410 - colorante cosmetico acid red 92
CI 77491 - colorante cosmetico red iron oxide
CI 77492 - colorante cosmetico yellow iron oxide
CI 77499 - colorante cosmetico black iron oxide
CI 15850 - colorante cosmetico red 6 o 7
CI 77510 - colorante cosmetico ferric ferrocyanide

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...