Buondì bella gente, come va?
Oggi vi mostro un prodotto trovato per puro caso dove lavora mia madre: il detergente intimo delicato Jacklon.
Ecco, parliamone: prima di tutto, DELICATO un par di pale.
Se veramente questo detergente fosse delicato, sarebbe formulato diversamente: tensioattivi diversi, niente schiumogeno (cocamide dea), emollienti per surgrassare.
Tutto il contrario di quello che vedo qui.
Gli estratti di malva (malva sylvestris) e camomilla (chamomilla recutita) sono tanto carini a vedersi, ma in un prodotto a risciacquo sono decisamente inutili, soprattutto perché si trovano dopo il profumo, quindi in quantità infinitesimale.
Ma il vero protagonista è lui, il PEG-200 hydrogenated glyceryl palmate: mai visto finora un prodotto con un PEG così alto, è la prima volta che mi capita.
E vi ricordo che più è alto il numero del PEG e più è dannoso l'ingrediente, potenzialmente irritante tra l'altro, tanto che la sua presenza in un detergente delicato stona un po'.
Per non farci mancare nulla, abbiamo due conservanti che sono parecchio irritanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone), anche se aiutati da un conservante buono (phenoxyethanol).
E per finire, propylene glycol per disciogliere gli estratti, qualche emulsionante (polysorbate 20, peg-7 glyceryl cocoate), il solito sequestrante inquinante (tetrasodium edta) e profumo.
Piccola curiosità: aqua + magnesium nitrate + methylchloroisothiazolinone + magnesium chloride + methylisothiazolinone formano un ingrediente chiamato Microcare IT, conservante ad ampio spettro adatto per i prodotti a risciacquo.
Purtroppo non so quanto possa costare questo detergente intimo, ma di sicuro è abbastanza economico. Fortunatamente non è largamente distribuito, si trova solo in alcuni supermercati (se non mi hanno riferito male, questo è stato preso da Auchan), ma spero non abbiate mai la necessità di comprarlo.
In giro si trova di meglio, MOLTO meglio, quindi quando lo vedete, passate oltre.
Decisamente bocciato.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
AQUA - solvente
SODIUM LAURETH SULFATE - tensioattivo/detergente, emulsionante, schiumogeno
COCAMIDE DEA - emulsionante, stabilizzante emulsioni, tensioattivo, viscosizzante/sostenitore di schiuma
COCAMIDOPROPYL BETAINE - tensioattivo/antistatico, detergente, sostenitore di schiuma, condizionante capelli, viscosizzante
SODIUM CHLORIDE - viscosizzante/abrasivo, legante, igiene orale
PROPYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, conservante, viscosizzante
LAURYL GLUCOSIDE - tensioattivo/detergente, emulsionante, sostenitore di schiuma, condizionante cutaneo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
PEG-200 HYDROGENATED GLYCERYL PALMATE - emolliente/emulsionante, tensioattivo, viscosizzante
POLYSORBATE 20 - /emulsionante, tensioattivo
PEG-7 GLYCERYL COCOATE - emulsionante, tensioattivo/emolliente
MALVA SYLVESTRIS LEAF EXTRACT - estratto vegetale/condizionante cutaneo (malva selvatica)
CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT - /coprente, lenitivo (camomilla comune)
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
TETRASODIUM EDTA - sequestrante/chelante
PHENOXYETHANOL - conservante
MAGNESIUM NITRATE - additivo/condizionante capelli
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE - conservante
MAGNESIUM CHLORIDE - additivo/viscosizzante
METHYLISOTHIAZOLINONE - conservante
CI 17200 - colorante cosmetico red 33
Non capisci proprio nulla, sarai un concorrente dell'azienda
RispondiEliminawhawhawha decisamente no! Tu invece lavori per l'azienda suppongo.
EliminaIn effetti, seppure non in grado di capire se ciò che scrivi sia pura realtà o meno, posso però contestare il modo in cui scritto, davvero poco professionale.
RispondiEliminaNello specifico non capisco perchè, scrivendo di cose piuttosto utili a livello di salute e, quindi, potenzialmente apprezzabili, infilarci anche tuoi pareri piuttosto volgari.
Avrei preferito tutto ciò che hai scritto, anche esattamente come l'hai scritto, ma senza i tuoi giudizi.
Questo è solo un mio parere, ma grazie lo stesso perchè sei la prima persona che ho trovato che abbia recensito un prodotto Jacklon, dato che anche io ne ho più di uno a casa che vuole distinguersi dagli altri per il prezzo piuttosto basso e per sbandierare che ha solo ingredienti biologici / 0% SLES.
Non capisco cosa intendi con "pura realtà o meno", comunque avevo scritto un bellissimo commento ma blogger mi ha dato errore e ora non ricordo cosa avevo scritto.
RispondiEliminaForse sono stata un po' troppo diretta e senza filtri però credo che il giudizio personale sia alla base delle recensioni, dopotutto non sto presentando un prodotto da vendere ma descrivendo un prodotto che ho provato (seppur in maniera discutibile).
Per i tuoi prodotti, sicuramente in tutti questi anni avranno cambiato formulazione e non saranno uguali a questo mio detergente intimo leggermente preistorico, se vuoi mandarmi una foto dell'INCI sarei lieta di darti un parere totalmente spassionato e privo di volgarità, prometto.