22 ottobre 2015

Fria salviette struccanti idratanti pro-omega 9


 Buondì bella gente, come va?
Da queste parti è un delirio, fervono preparativi per il matrimonio di una mia amica e per la chiusura stagionale del mio posto di lavoro, l'esaurimento nervoso è imminente.
Se non scapoccio è solo per la consapevolezza che sono arrivata quasi alla fine di questo periodo complicato, un ultimo sforzo ancora e poi potrò finalmente riprendermi fisicamente e mentalmente da tutto quello che ho passato nell'ultimo mese.
Spero.
Chiudiamo il discorso che è meglio, passiamo ora a cose più serie: oggi vi mostro le salviette struccanti Fria, usate proprio in quest'ultimo periodo quando a notte fonda non avevo le forze di pulirmi il viso a dovere dopo ore e ore di lavoro sfiancante.
Come prodotto non è male, ma non è neanche quel miracolo cui si legge sulla confezione, diciamo che parte bene con un tensioattivo che ha proprietà sia idratanti, che emollienti e nutrienti (polyglyceryl-4 sorbityl ether olivate phosphate), surgrassato poi da un olietto emolliente (ethylhexyl stearate) e dalla glicerina.
Purtroppo c'è anche un po' di silicone (dimethicone), sicuramente per migliorare la texture del prodotto e per aiutare nello struccaggio, ma sappiamo benissimo che se ne poteva fare a meno, o usare altri ingredienti migliori al suo posto.
Per arricchire la formula abbiamo l'idrolato di rosa (rosa centifolia), lenitivo e idratante, un goccino di olio di oliva (olea europaea), nutriente ed emolliente, un pizzico di vitamina E (tocopheryl acetate), antiossidante, e una briciolina di speciale complesso peptidico ad azione antirughe (dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate).
Peccato che in un prodotto a risciacquo vitamina e peptidi siano inutili, non rimanendo sulla pelle abbastanza a lungo per trarne benefici.
Perché il viso va risciacquato dopo aver passato la salvietta, non mi fate sentire che non lo fate o vi brucio tutte le vostre cremine adorate.
Abbiamo poi il solito sequestrante inquinante (tetrasodium edta), un goccio di plastica liquida (acrylates/c10-30 alkyl acrylates crosspolymer e il conservante (phenoxyethanol).
E il principio attivo pro-omega 9, di cui ignoro composizione e proprietà.
Formula semplice, senza fronzoli, ma da migliorare.
Le salviette di tessuto ad effetto cutaneo massaggiante non sono state una bella esperienza per me, ogni volta che le usavo il mio viso si irritava e avvertivo bruciore, ma va detto che ho una pelle molto sensibile e reattiva e questo ha inciso parecchio sulla resa.
Però struccato bene il make up normale, quello waterproof non so. 
La confezione con venti salviette costa relativamente poco, solo €1,49, e potete trovarle sia nei supermercati più forniti e sia nei negozi di casalinghi.
In sisntesi, prodotto nella media che strucca bene ma di certo non idrata, formulato bene ma non troppo e non adatto a tutti i tipi di pelle.
A voi la scelta se usarle o meno.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
AQUA - solvente
ETHYLHEXYL STEARATE - emolliente/solvente
POLYGLYCERYL-4 SORBITYL ETHER OLIVATE PHOSPHATE - /tensioattivo, emulsionante, detergente
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/idratante, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
ROSA CENTIFOLIA WATER - /protettivo cutaneo (idrolato di rosa)
BUTYLENE GLYCOL - umettante, solvente/emolliente, condizionante cutaneo
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT - emolliente/antiossidante, lenitivo (camomilla comune)
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
OLEA EUROPAEA FRUIT OIL - emolliente/profumante, condizionante cutaneo, solvente (olio di oliva)
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
TETRASODIUM EDTA - sequestrante/chelante
ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER - filmante/stabilizzante emulsioni, viscosizzante
DIPEPTIDE DIAMINOBUTYROYL BENZYLAMIDE DIACETATE - /condizionante cutaneo
XANTHAN GUM - legante, stabilizzante emulsioni, viscosizzante/emulsionante, gelificante
PHENOXYETHANOL - conservante

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...