oggi voglio sfogarmi un po' e dire ciò che penso riguardo la cosmetica in generale.
Sono letteralmente avvelenato, perché ci sono persone che vengono da me chiedendomi consigli su prodotti di qualsiasi tipo, e quando propongo un'alternativa ai cosmetici da profumeria o da supermercato rimangono con gli occhi sgranati.
Quello che mi sento dire più spesso è: "Ma sei sicuro? Costa così poco, io non mi fido".
La mia risposta di tutto punto è: "Che cazzo mi chiedi a fare consigli se poi vuoi essere presa per il culo dalla pubblicità accattivante? Bene, io ti dico quello che penso a riguardo, poi però non ti lamentare."
Puntualmente, le persone in questione vanno in profumeria, spendono 80 euro per una crema, e quando chiedo loro se hanno tratto benefici dal prodotto, la risposta è sempre la stessa: "Se me la mettevo o non me la mettevo era uguale".
Bene, cogliona hai buttato nel cesso i tuoi soldi e te la sei presa dritta in culo.
Se una crema contiene soltanto silicone, avrà un texture fantastica ma sicuramente non servirà a nulla.
Se uno shampoo contiene siliconi, liscerà e luciderà le vostre chiome ma non curerà alcunché.
Se una crema contiene soltanto oli minerali, non idraterà niente.
Tutto ciò per dirvi: diamo credibilità alle aziende che hanno VERAMENTE a cuore il benessere e la salute del nostro corpo e dell'ambiente, e non a chi si dedica soltanto alla profumazione, alla spalmabilità, oppure al packaging, o peggio ancora a creare l'illusione della funzionalità del cosmetico.
Diamo credibilità a chi produce "cose vere", con la voglia di migliorare un determinato inestetismo di pelle o di capelli, a chi spende qualcosa in più per reperire materie prime che funzionino... non costose, ma che funzionino.
Ragazzi, il prezzo elevato non è sinonimo di qualità, men che meno un prodotto da farmacia è più efficace di uno da supermercato (parlo di cosmetici, non di medicinali).
La maggior parte dei cosmetici da farmacia contiene paraffina, siliconi, petrolati e tutto ciò perché essendo materiali inorganici "senza vita", non rischiano di creare allergie e soprattutto non irrancidiscono mai.
Contate che se si aggiungono anche parabeni, tiazolinoni e conservanti cessori di formaldeide avremo un prodotto praticamente eterno, capace di resistere sullo scaffale per anni e anni.
Ognuno di noi è padrone di spendere i propri soldi come vuole, ma quantomeno cercate di spenderli in maniera intelligente.
E' meglio una crema con una confezione semplice ma che quantomeno ammorbidisca o idrati la pelle piuttosto che un'emulsione sterile, super profumata ma che, stringi stringi, non fa un cazzo di niente.
Badate alla sostanza piuttosto che all'apparenza.
Buoni acquisti responsabili, un bacio grande.
Nessun commento:
Posta un commento