giovedì 15 maggio 2014

Biotema H24 crema giorno/notte al 10% di acido glicolico


 Buondì bella gente, come va?
Oggi vi parlerò della crema viso H24 con acido glicolico di Biotema, che adoro.
Questa marca non è molto diffusa, io l'ho scoperta per caso nello studio dermatologico dove lavoravo anni fa e ho fatto fatica a trovarla altrove. Alla fine dopo tanto cercare l'ho trovata nella farmacia vicino casa (classico cliché) dove mi hanno omaggiato con questo campione gratuito forse perché ero l'acquirente più assidua e unica (o forse perché così mi si toglievano dalle scatole), fatto sta che dopo tanti flaconi pagati a caro prezzo finalmente uno aggratis non mi ha fatto di certo schifo. 
E così eccolo qua, di solito viene usato nei trattamenti urto "per pelli avvizzite, spesse e rugose", io l'ho usata per migliorare l'acne ai tempi delle tempeste ormonali e la uso adesso per affinare e tonificare la cute dopo la pulizia approfondita settimanale.
E devo dire che funziona egregiamente, mai avrei speso 27 euro per 50 ml di prodotto scarso.
E poi si spalma che è una meraviglia e la consistenza è abbastanza soda, contiene anche filtri solari protettivi (phenylbenzimidazole sulfonic acid) che non guastano mai quando si parla di acido glicolico. Certo l'INCI non è impeccabile, contiene paraffina e petrolato come di dovere per le creme farmaceutiche (sono ingredienti anallergici anche se pessimi), un silicone (dimethicone) per aiutare la spalmabilità,  due conservanti cessori di formaldeide (imidazolidinyl urea e 2-bromo-2-nitropopane-1,3 diol) e qualche altra schifezza tipo il PEG e il tetrasodium edta (sequestrante inquinante).
Per il resto è meravigliosa, ha molti attivi come per esempio la niacinamide che schiarisce le macchie della pelle e blocca la formazione di brufoli oltre a idratare e tonificare, la biotina che regola la produzione di sebo, l'acido folico che rigenera la cute ed è utile per le pelli danneggiate dal sole, la riboflavina (vitamina B2) che riduce la desquamazione della pelle e la mantiene elastica,  il tocoferolo, il retinolo, la rutina ecc. 
Piccolo appunto, l'INCI secondo me conteneva un errore, c'era scritto: "cetearyl alcohol and ceteareth 20", io l'ho scritto diversamente nell'elenco sottostante, poi se l'errore l'ho fatto io non esitate a dirmelo, eh!
Formulazione standard di crema da farmacia, promossissima nonostante l'INCI, io la amo immensamente.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
AQUA- solvente
PARAFFINUM LIQUIDUM - antistatico, emolliente, solvente/protettivo cutaneo
GLYCOLIC ACID - agente tampone
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/sostenitore di schiuma, tensioattivo
CETEARETH-20 - emulsionante, tensioattivo/detergente
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/profumante
GLYCERYL STEARATE SE - emulsionante
SODIUM PCA - antistatico, umettante/condizionante capelli, condizionante cutaneo
ISOPROPYL MYRISTATE - legante, emolliente, solvente/condizionante cutaneo, profumante
DIMETHICONE - antischiuma, emolliente/condizionante cutaneo, protettivo cutaneo
PHENYLBENZIMIDAZOLE SULFONIC ACID - assorbente UV, filtro UV
METHYL and ETHYL and PROPYL PARABENS - conservanti
IMIDAZOLIDINYL UREA - conservante
PERFUME COMPOUND
PEG-40 CASTOR OIL - emulsionante, tensioattivo
TETRASODIUM EDTA - sequestrante/chelante
ASCORBIC ACID - antiossidante, agente tampone/condizionante cutaneo,coprente
CALCIUM PANTOTHENATE - antistatico/condizionante capelli
NIACINAMIDE - additivo/levigante
TOCOPHEROL - antiossidante/condizionante cutaneo, coprente
INOSITOL - antistatico, umettante/condizionante capelli
RETINOL - additivo/condizionante cutaneo
CI 16255 - colorante cosmetico (acid red 18)
FOLIC ACID - additivo biologico/condizionante cutaneo
2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3 DIOL - conservante
CI 19140/73015/14720/28440 - coloranti cosmetici (acid yellow 23/food blue 1/acid red 14/food brown 1)
THIAMINE HCL - condizionante cutaneo
RIBOFLAVIN - colorante cosmetico/cura della pelle
PYRIDOXINE HCL - antistatico/condizionante capelli, condizionante cutaneo
RUTIN - antiossidante, condizionante capelli, condizionante cutaneo
BIOTIN - antiseborroico, condizionante capelli, condizionante cutaneo
CYANOCOBALAMIN -  condizionante cutaneo

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...