25 dicembre 2014

Neutromed dermo-equilibrio detergente intimo lenitivo


 Buondì bella gente, come va?
State passando un buon Natale?
Io avrei voluto farmi un viaggetto in qualche landa desolata dal 24 al 26, giusto per stare lontana dai parenti il minimo indispensabile,  ma no, non se po' fa, stiamo passando le feste tutti insieme appassionatamente.
Spero vivamente che a voi stia andando meglio.
E comunque ho mangiato per dimenticare, ma non abbastanza da scordarmi il nostro appuntamento settimanale (peccato, eh?), quindi bando alle ciance ed ecco il mio regalo per voi, cari lettori del blog: la recensione di uno dei MIGLIORI detergenti intimi in commercio, ovvero il detergente intimo lenitivo Neutromed.
Semplicemente favoloso, l'INCI è quasi perfetto e il tensioattivo aggressivo (sodium laureth sulfate) è bilanciato bene con la glicerina e gli altri tensioattivi più delicati (disodium cocoamphodiacetate, cocamidopropylamine oxide).
Inoltre contiene un po' di aloe vera (aloe barbadensis) e di olio di mandorle dolci (prunus amygdalus) che rendono ancora più emolliente e delicata la formula.
Purtroppo il panthenol (vitamina B5) non è che sia poi così utile in un prodotto a risciacquo, ma apprezziamo molto che ci sia.
Ma la cosa che stupisce veramente, sono i conservanti: di solito nella grande distribuzione vengono usati quelli mediocri come i tiazolinoni, o addirittura quelli cessori di formaldeide, mentre nelle formulazioni più vecchie resistono ancora i parabeni (che, detto fra noi, sono migliori di quelli sopra citati).
Invece qui abbiamo dei conservanti verdi (sodium benzoate, sodium salicylate), segno che l'azienda tiene al cliente e all'ambiente che ci circonda.
Piccolo appunto, il sodium benzoate sarebbe verde, ma il sommo Zago gli ha dato pallino arancione perché potrebbe causare irritazioni nei soggetti più sensibili, cosa che non può accadere però in un prodotto a risciacquo come questo, quindi qui va più che bene.
Un pizzico di sale (sodium chloride) per addensare, due validi regolatori di pH (lactic acid, citric acid), un pizzico di profumo e un colorante.
Stop.
Niente schifezze e niente ingredienti inutili o dannosi, solo quello che serve veramente per un buon detergente.
Anche usandolo più volte al giorno, non ho mai avuto problemi di secchezza, prurito o rossore in qualsiasi periodo del mese, nonostante sia un soggetto estremamente sensibile (la mia pikachu ringrazia).
Anzi, direi che questo detergente intimo è talmente delicato che può essere usato benissimo anche come detergente viso. 
Il prezzo poi è qualcosa di assolutamente ridicolo, SOLO €1,29 per 200 ml, ma spesso in offerta a molto meno (io l'ho trovato anche a €0,88), ennesima prova che si possono fare belle formulazioni a prezzi minimi.
Ovviamente questa meraviglia si trova ovunque, in qualsiasi negozio di casalinghi  o supermercato, per la nostra gioia.
Occhio solo alle grandi catene di supermercati che lo vendono ad un prezzo spropositato, che non è assolutamente quello di base consigliato, data la sua diffusione non c'è assolutamente bisogno di pagarlo il triplo, giusto?
Che altro dire se non COMPRATELO?
Buon Natale a voi tutti, e che la detersione sia con voi.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
AQUA - solvente
SODIUM LAURETH SULFATE - tensioattivo/detergente, emulsionante, schiumogeno
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/idratante, profumante, conservante
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE - tensioattivo/detergente, sostenitore di schiuma, schiumogeno, condizionante capelli
COCAMIDOPROPYLAMINE OXIDE - tensioattivo/detergente, sostenitore di schiuma, condizionante capelli, condizionante cutaneo
PANTHENOL - antistatico/condizionante capelli, umettante, condizionante cutaneo, lenitivo
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER - /condizionante cutaneo (polvere di succo di aloe vera)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL - emolliente, estratto vegetale/antiossidante, idratante, condizionante cutaneo (olio di mandorle dolci)
LACTIC ACID - agente tampone, umettante/antimicrobico, condizionante cutaneo
PARFUM - profumo/deodorante, coprente, profumante
CITRIC ACID - agente tampone, sequestrante/chelante, coprente, conservante
SODIUM CHLORIDE - viscosizzante/abrasivo, legante, igiene orale
SODIUM BENZOATE - preservante/antimicrobico, conservante
SODIUM SALICYLATE - preservante/denaturante, conservante
CI 16255 - colorante cosmetico red 18

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...