giovedì 21 agosto 2014

Labello velvet rosé trattamento labbra rosato e vellutante


 Buondì bella gente, come va?
Oggi voglio spendere qualche parola per questo prodotto diffusissimo che miete vittime in ogni dove da tempo immemore, il labello.
Ovviamente non ha di certo risparmiato né il mio socio e né me, mi duole ammettere che anni fa avevo una gran bella collezione e che soprattutto li avevo usati tutti.
Povera me.
Per fortuna un giorno sono rinsavita e ho deciso di buttare tutti quei bei tubetti colorati liberando così una mensola (grazie decluttering), questo di cui vi parlo oggi è l'ultimo esemplare che mi è rimasto, il velvet rosé.
A dire il vero ho ancora il cherry kiss ma di quello mi manca l'INCI e ad essere più sincera fino a due mesi fa avevo anche quello alla fragola (intatto visto che odio il gusto fragola), finito poi nelle grinfie del mio socio. Odio anche il gusto cocco e infatti quel labello lo estorsi ad un amico di mio fratello dopo giorni di tormento psicologico, ben intenzionata a non volerlo usare o comprare... ah quanti ricordi.
Ma torniamo alle cose serie, il labello non va bene a prescindere da qualsiasi gusto, è solamente un miscuglio a base di petrolato (cera microcristallina) e filmanti (vp/hexadecene copolymer, pentaerythrityl tetraisostearate).
Certo, è arricchito con un po' di olio di ricino (ricinus communis), burro di karité (butirospermum parkii) e olio di jojoba (simmondsia chinensis), cera carnauba e cera d'api (cera alba), qualche altro emolliente sparso qua e là (octyldodecanol, hydrogenated polydecene, cetyl palmitate, myristyl myristate, cetearyl alcohol, cocoglycerides e l'estratto di vite, contiene la vitamina E (tocopheril acetate) e la glicerina, ma non per questo si salva. Oltre a spalmare sulle nostre labbra un po' di plastica (nylon 6/12), tutto il guazzetto è conservato con il BHT, una sostanza "probabilmente" cancerogena, che ingeriamo insieme al petrolato e al nylon.
Non proprio l'ideale, insomma.
E il brutto è che tutto questo guazzetto non esplica al meglio la sua funzione, quando ve lo spalmate sulle labbra lì per lì ve le ammorbidisce lasciandole lucide e all'apparenza trofiche, poi dopo qualche ora, quando lo strato filmante non esiste più, vi ritrovate con le labbra ancora più screpolate di prima.
Piccola menzione sui filtri solari presenti in formula, ben emulsionati con il polyglyceryl-3 diisostearate, l'ethylhexyl methoxycinnamate è un filtro chimico UVB fotostabile che però destabilizza il filtro con cui è in combo, il butyl methoxydibenzoylmethane (UVA e in parte UVB, filtro chimico non fotostabile che si stabilizza con altri tipi di filtri). A che serve così?
Se qualcuno sa rispondermi seriamente, lo faccia pure.
Mi chiedo anche a cosa serva l'acqua in formula, di solito non compare in questo tipo di prodotti... mah. Devo informarmi in merito, o non ci dormirò la notte. 
Tornando a noi, per quello che vale questo burrocacao, il suo prezzo è pure troppo alto (circa €1,29 fino ad arrivare oltre €2,00).
Decisamente bocciato, sarà accattivante il packaging, i colori e la varietà di gusti che ti incita a collezionarli tutti, ma non ci siamo proprio per quanto riguarda le sue prestazioni che lasciano molto a desiderare.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!


INCI:
CERA MICROCRISTALLINA - legante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante
OCTYLDODECANOL - emolliente, solvente
HYDROGENATED POLYDECENE - additivo/emolliente, condizionante capelli, coprente, condizionante cutaneo, solvente
CETYL PALMITATE - emolliente/condizionante cutaneo, coprente
RICINUS COMMUNIS - emolliente/coprente, idratante, condizionante cutaneo, levigante, solvente (olio di ricino)
MYRISTYL MYRISTATE - emolliente/opacizzante, condizionante cutaneo
MICA - opacizzante
VP/HEXADECENE COPOLYMER - legante, filmante, fissante capelli, viscosizzante
CETEARYL ALCOHOL - emolliente, emulsionante, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante/sostenitore di schiuma, tensioattivo
POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE - emulsionante/emolliente, tensioattivo
BUTYROSPERMUM PARKII - vegetale, emolliente (burro di karité)
COCOGLYCERIDES - emolliente, emulsionante/condizionante cutaneo
PENTAERYTHRITYL TETRAISOSTEARATE - emolliente, emulsionante, antistatico/legante, condizionante capelli, condizionante cutaneo, protettivo cutaneo, tensioattivo
C20-40 ALKYL STEARATE - condizionante cutaneo, viscosizzante
NYLON 6/12 - assorbente, volumizzante, opacizzante
GLYCERIN - denaturante, umettante, solvente/profumante
CERA CARNAUBA - emolliente, filmante, viscosizzante
SIMMONDSIA CHINENSIS - emolliente, condizionante capelli, condizionante cutaneo (olio di jojoba)
TOCOPHERYL ACETATE - antiossidante/condizionante cutaneo
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE - filtro U.V./assorbente U.V.
BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE - filtro U.V./assorbente U.V.
VITIS VINIFERA - vegetale, emolliente
CERA ALBA - emolliente, emulsionante, filmante/profumante, lenitivo, viscosizzante (cera d'api)
AQUA - solvente
BHT - antiossidante/coprente
PARFUM - profumo/coprente, deodorante, profumante
CI 77891 - colorante cosmetico titanium dioxide, assorbente U.V., opacizzante
CI 75470 - colorante cosmetico carmine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...