Oggi parliamo della cipria compatta opacizzante all about matt! di Essence, prodotto pass partout per ogni tipo di pelle e incarnato, a dispetto del suo colore candido che può trarre in confusione.
Ebbene sì, questa cipria bianca non è bianca, o per lo meno lo è solo a primo impatto: appena prelevata risulta bianca, ma come viene applicata sul viso si fonde con la pelle e diventa trasparente, opacizzandola in maniera del tutto naturale.
La cipria è composta da un buon mix di polveri: abbiamo talco, aluminum starch octenylsuccinate, una polvere bianca assorbente e opacizzante che migliora la texture, polvere di zaffiro (sapphire), pietra preziosa composta principalmente da ossido di alluminio, che illumina l'incarnato e riduce la trasparenza e la lucidità del prodotto, e infine, magnesium stearate, che ne migliora l'aderenza.
Le polveri poi sono compattate con caprylic/capric triglyceride, un estere idratante che lascia la pelle levigata e minimizza le piccole rughe, con bis-diglyceryl polyacyladipate-2, un emolliente semi solido che lega bene l'acqua e migliora l'aderenza del prodotto, e con ethylhexyl palmitate, un estere emolliente che rende morbida e levigata la pelle, ne migliora l'aspetto e ne riduce la perdita d'acqua.
Per finire, abbiamo hexylene glycol, un solvente con proprietà umettanti e viscosizzanti che migliora la stabilità della formula, la texture e la sensazione sulla pelle, mantenendola idratata.
Il tutto poi viene conservato con Optiphen (caprylyl glycol e phenoxyethanol), che offre un'ottima protezione contro la proliferazione batterica.
Se la formula non è per niente male, le sue prestazioni non sono da meno: è una cipria leggera, impalpabile, incolore e inodore, che opacizza l'incarnato senza alterarne la tonalità e minimizza i pori, inoltre l'effetto matt dura parecchie ore, la pelle non tira e rimane morbida e levigata senza quello sgradevole effetto mascherone.
Per stenderla sul viso potete usare sia le spugnette, che il piumino o il pennello: con le prime andrete a prelevare molto prodotto rischiando un leggero effetto sbiancante istantaneo ma effimero (almeno così mi è sembrato, poi non so, non sto sempre con lo specchio in mano), con pennello e piumino invece la quantità di prodotto sarà ottimale, ma se non siete delicate con gli strumenti, rischiate di rompere la delicatissima cialda, spargendo polvere un po' ovunque.
La confezione è composta da due dischi di plastica trasparente che si aprono a cerniera e si rompono solo a guardarli, il che rende questa cipria poco comoda da portare in giro per i ritocchi, sia per la sua delicatezza e sia per la mancanza di uno slot per la spugnetta incorporato, ma da un brand low cost non ci si può aspettare di meglio.
La cialda da 8 grammi costa €3,49 e potete trovarla in tutti quei negozi che hanno un corner Essence, come Tigotà, Scarpe&Scarpe, OVS, Coin e quant'altro vi venga in mente, oppure negli shop on-line.
Nonostante mi faccia male al cuore pensare a tutti quei poveri zaffiri polverizzati, questa cipria mi è piaciuta assai e mi ci sono trovata bene: la mia pelle è morbida, levigata e rimane opacizzata per ore, salvo in rari casi quando al massimo sento la pelle ai lati del naso leggermente untuosa dopo una giornata di duro lavoro (considerando però che vado a lavorare con i mezzi pubblici e non faccio ritocchi, direi che è pure normale), quindi non mi posso proprio lamentare.
Nella stessa linea è presente anche la cipria in polvere libera, quasi quasi provo anche quella.
Prodotto più che promosso e da riprendere assolutamente.
E con questo è tutto, alla prossima settimana gente!
INCI:
TALC - assorbente, antiagglomerante/abrasivo, volumizzante, opacizzante, protettivo cutaneo
ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE - assorbente, viscosizzante/antiagglomerante
SAPPHIRE POWDER - /opacizzante
AQUA - solvente
MAGNESIUM STEARATE - colorante cosmetico/antiagglomerante, volumizzante, idratante
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE - emolliente, solvente/condizionante cutaneo
BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2 - /emolliente, condizionante cutaneo
ETHYLHEXYL PALMITATE - emolliente/profumante, solvente
CAPRYLYL GLYCOL - emolliente, batteriostatico/condizionante capelli, umettante, idratante, conservante
HEXYLENE GLYCOL - /umettante, solvente, viscosizzante
PHENOXYETHANOL - conservante

Nessun commento:
Posta un commento